AVANTI CON LA VIRTUAL-FIORENTINA

13.08.2011 00:00 di  Marco Gori   vedi letture
AVANTI CON LA VIRTUAL-FIORENTINA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Boruc; Romulo, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Marchionni, Montolivo, Lazzari; Cerci, Jovetic, Matos: questa la formazione che, probabilmente, Sinisa Mihajlovic schiererà tra poche ore nell'amichevole contro la "Primavera" di Semplici, penultimo test estivo prima che prenda il via, con il terzo turno eliminatorio della TIM Cup in programma tra 8 giorni al "Franchi", il calcio che conta.

Ci apprestiamo, quindi, ancora una volta, a vedere all'opera una squadra "virtuale", anche se le probabili assenze di Vargas e Gilardino potrebbero essere un'anticipazione di quella che sarà la Fiorentina che affronterà la stagione 2011/2012. Ma i dubbi non si limitano certo a questi due giocatori. Da oggi alla gara contro la vincente della sfida tra Pisa e Cittadella molte cose potrebbero cambiare. Ma come?

Iniziamo dalla difesa: Nastasic è già pronto per fare il titolare? Cesare Bovo verrà acquistato per fare concorrenza al giovane serbo o ad uno tra Natali e Kroldrup, oppure sarà utilizzato come esterno difensivo in modo che l'ottimo Romulo possa essere spostato nel ruolo di ala? E, venendo al centrocampo, si affiderà davvero la regia del reparto nevralgico della squadra ad un giocatore dal valore indiscutibile -ma che sta vivendo una situazione del tutto particolare- come Riccardo Montolivo? Si è davvero rinunciato ad acquistare un centrocampista difensivo? Lazzari può essere l'erede di Vargas? Ancora più nebulosa la situazione in attacco, dove l'unico punto fermo, proprio come nella gara che si disputerà tra poche ore, resta Stevan Jovetic. Il montenegrino, con tutta probabilità, avrà come nuovo compagno di reparto Maxi Lopez. E poi? I due saranno supportati da un trequartista o faranno parte del tridente? E chi sarà, in questo caso, a completare il terzetto?

In conclusione ci chiediamo: a cosa sono serviti i ritiri di Cortina e San Piero a Sieve e la trasferta in Inghilterra se non a far adattare Romulo e Nastasic al nostro calcio e a far conoscere l'ambiente fiorentino a Munari e Lazzari? Al di là dei nomi, da troppo tempo alla Fiorentina manca un impianto di gioco. Ed il tempo a disposizione per costruirlo inizia davvero a scarseggiare. Dopo la gara di Reggello, per la Virtual-Fiorentina non ci sarà più spazio.