APPLAUSI PER PEPITO
Un applauso, mille emozioni. Era l’immagine che un po’ tutti, tifosi e non, erano impazienti di vedere. Giuseppe Rossi, tornato al gol per la prima volta dopo l’infortunio, questo pomeriggio, al suo primo allenamento col resto della squadra, ha ricevuto il meritato tributo da parte dei compagni. Un gesto spontaneo, breve, ma quantomai intenso e carico di significato. Dietro quell’applauso, probabilmente, c’è tutta una città speranzosa di poter ammirare al più presto il suo nuovo campione. E forse, proprio da oggi, questo sogno sembra essere più reale.
I tifosi in questi mesi hanno seguito con passione e affetto le vicende ed il calvario di Pepito, soprattutto dal suo arrivo a Firenze, avvenuto a gennaio. La fine della riabilitazione, le prime corse, le molteplici visite di controllo, fino al definitivo via libera per il rientro sul campo. Probabilmente oggi si è definitivamente chiuso il cerchio. La certificazione ideale del pieno recupero di un atleta sfortunato. Vederlo segnare con la casacca viola (anche se d’allenamento) fa già un certo effetto, ovviamente adesso ci sarà da valutare bene il suo eventuale rientro in campo per quanto riguarda le gare ufficiali.
Le ultime tre partite della stagione, questo era stato preventivato nelle scorse settimane. In realtà, la situazione andrà monitorata con estrema cura. L’ottimo lavoro svolto fino a questo momento non deve comunque far dimenticare il tremendo trauma subito dal giocatore (così come ha rivelato il suo agente pochi giorni fa). La Fiorentina, a questo punto, potrà contare su Rossi per la volata Champions? Questa sarà la domanda ricorrente dei sostenitori viola. Ancora non è possibile capire quale impatto potrà avere Pepito sul finale di campionato. Certo è che i cuori dei tifosi, quest'oggi, un sussulto lo hanno già avuto.