ANTOGNONI, Carraro il miglior giovane viola

02.12.2010 12:20 di  Stefano Borgi   vedi letture
ANTOGNONI, Carraro il miglior giovane viola
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A margine della presentazione del libro "Fuorigioco" scritto da Carlo Carotenuto, Simone Pagnini e Sara Colzi e che si è svolta a Firenze nella sede toscana del Coni, ha parlato l'eterno dieci viola Giancarlo Antognoni. Ecco le sue parole:

"I giovani devono avere la possibilità di giocare, dedvono essere inseriti piano piano in prima squadra. Credo che il calcio italiano si stia riavvicinando alla valorizzazione del settore giovanile, la Fiorentina in particolare ha fatto dei grossi investimenti in questo senso e i risultati si stanno iniziando a vedere".
"Qual'è a mio parere il miglior giovane viola? Secondo me Carraro, è italiano, classe '92 e ha grandi margini di miglioramento.
Per caratteristiche può fare la differenza, come l'ha già fatta in "primavera", ma ha bisogno di fiducia.  Semmai serve un centro sportivo. Sono anni che si dice quanto sia importante un centro sportivo per la Fiorentina, soprattutto per valorizzare il proprio settore giovanile. Sono trent'anni che si cerca di organizzarlo, ed ancora non ci sono risultati. Per come la penso io, se la Fiorentina acquisisse un proprio centro sportivo invece che un grande campione, penso che sarebbe la cosa migliore. Un discorso che non riguarda solo il club viola ma tutte le società. Praticamente tutte le squadre calcistiche italiane hanno un proprio centro sportivo, la Fiorentina è rimasta una delle poche ancora a non avercelo'. La chiusura del capitano è sullo sciopero dei calciatori: "Sono rimasto sorpreso perchè se scioperano anche i calciatori,  vuol dire che in Italia qualcosa non funziona. Ognuno poi ha le sue ragioni, non sta a me giudicare".