ANNO NUOVO, VITA VECCHIA
Pazzo campionato, pazza classifica. In questo breve stop per le feste natalizie, che ci ricorda ogni volta sempre con più mestizia quanti anni luce il nostro campionato sia distante dal più evoluto calcio inglese, che prosegue indefesso nel proprio tour-de-force, non ci rimane altro che speculare sui (deludenti) numeri messi insieme dalla Fiorentina in questa prima fase di campionato e confrontarli con quelli dello scorso anno, dopo lo stesso numero di giornate. Ed effettivamente i risultati sono sorprendenti, poiché risulta evidente come i viola la corsa stagione dopo 16 giornate abbiano fatto, seppur in maniera infinitesimale, meglio di quanto mostrato sin qui quest'anno.
Nel passato campionato, la Fiorentina ha messo insieme 19 punti, mettendo a segno 16 reti e subendone 17. Quest'anno invece i viola, che hanno vissuto sulla loro pelle la difficile cesura tra l'addio di Mihajlovic e l'arrivo di Delio Rossi, hanno collezionato 18 punti, segnando 15 reti e subendone altrettante. Numeri non certo esaltati per una squadra che, a dispetto della scorsa stagione, era partita con manifeste velleità europee.
Le attenuanti per l'attuale gruppo viola, che sta ripetendo un campionato sulla falsa riga di quello passato, però ci sono, e sono piuttosto ragguardevoli: ed il forzato cambio di guida tecnica nonché il pesante infortunio patito da Gilardino fin dalla seconda giornata ne sono gli esempi più eclatanti (anche se è opportuno puntualizzare che l'anno scorso Mihajlovic non ebbe mai a sua disposizione Stevan Jovetic, che invece quest'anno è ritornato prepotentemente a segnare e ad incantare il 'Franchi'). +
Il 2012 che si sta per presentare sarà dunque fondamentale per capire quale sarà il destino della Fiorentina, distante sei punti dalla zona retrocessione e otto dall'agognata Europa League. Sperando che si concretizzi il detto, finora smentito, che vuole ''vita nuova'' in un ''anno nuovo''.