AMAURI C'E'. ORA OCCHI PUNTATI SUL CENTROCAMPISTA

25.01.2012 11:00 di  Simone Bernabei   vedi letture
AMAURI C'E'. ORA OCCHI PUNTATI SUL CENTROCAMPISTA
FirenzeViola.it
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it

Amauri c’è. Adesso bisogna subito ripartire, perché il mercato chiude fra 6 giorni e perché la Fiorentina ancora ha necessità di alcuni innesti. Possibilmente un altro attaccante, ma anche un centrocampista importante, in grado di garantire qualità in questo finale di stagione ma anche e soprattutto dalla prossima, quando Riccardo Montolivo volerà verso Milano, sponda rossonera. Un acquisto di prospettiva dunque, buono però anche per l’attualità.

I nomi che circolano sono molti, alcuni possibili, altri probabilmente irraggiungibili. Vedi Pizarro, che oltre ad essere fuori dai parametri economici gigliati difficilmente accetterebbe un trasferimento in riva all’Arno. Ed ecco che quindi si torna a guardare alla Romagna, dove Pantaleo Corvino ha fatto visita nei giorni scorsi. Parolo è obiettivo di vecchia data, rimane da capire quanto il Cesena abbia realmente intenzione di privarsene già da febbraio oppure preferisca rimandare il discorso a giugno. Ma il Cagliari sembra in vantaggio sulle concorrenti, già dallo scorso agosto. Ma a Cesena vive e gioca anche Antonio Candreva: il cartellino è di proprietà dell’Udinese, che non si opporrebbe al suo passaggio in viola. Il problema, casomai, è proprio il club di Campedelli, che deve comunque inseguire una salvezza per niente semplice. L’interesse rimane comunque vivo. L’altra città interessante in ottica viola è Genova. Cerci piace a Preziosi, Corvino ha fatto arrivare sotto la Lanterna la sua proposta: scambio con Constant. Il centrocampista ex Chievo, però, piace al neo tecnico rossoblù, e allora può tornare di moda quel Bosko Jankovic già monitorato in passato dal diesse viola. Ma non sono da escludere sorprese in pieno stile Corvino, come ad esempio Emil Hallfredsson (Leggi qua la nostra indiscrezione), centrocampista del Verona che piace a diverse squadre di serie A. La sorpresa potrebbe essere anche Omar El Kaddouri, talentuoso centrocampista del Brescia già paragonato ad Hamsik. Palombo, invece, sembra un’ipotesi tramontata. Troppo alto l’ingaggio del giocatore, specialmente se rapportato alla sua età.
Ma anche in attacco, dicevamo, potrebbe arrivare altro. Pinilla è tornato fuori dopo le parole di ieri di Zamparini, ma il Cagliari (ancora, come per Parolo) è in vantaggio sull’attaccante cileno. 500 mila euro per il prestito con riscatto fissato a 3,5 milioni si vocifera. Cifre compatibili con gli standard viola, insomma. Mentre per quanto riguarda Luuk De Jong, forte attaccante del Twente, Corvino pare ci stia lavorando per giugno, come dimostra la quotazione di 15-18 milioni. Cifre sostenibili solo con l’intervento diretto dei Della Valle, che a giugno avrebbero così la reale opportunità di rilanciare le ambizioni viola in grande stile. Per puntare di nuovo all'Europa, la dimensione giusta per la Fiorentina.