AMARCORD
Due gare, tra le più recenti, per rinfrescare la memoria con immagini decisamente piacevoli. A Marassi la Fiorentina ha saputo togliersi belle soddisfazioni, tanto più quando sulla strada dei viola c'è stato il grifone rossoblu. Tornando indietro con la memoria, per la verità, la stessa Fiorentina di Batistuta regalò più di una gioia ai propri sostenitori, ma è negli ultimi anni che sono arrivati i risultati più memorabili.
Come memorabile fu il 3-3 del febbraio 2009. Con una tripletta firmata da Adrian Mutu quella Viola mise un'ipoteca pesante sulla qualificazione ai preliminari della successiva Champions League, fosse solo perchè a fine torneo le due compagini si ritrovarono praticamente appaiate. Fu decisivo, in altri termini, proprio quel pareggio strappato in zona Cesarini, senza contare il gusto di vedere uno stadio ammutolito di fronte al tris del "fenomeno".
E se l'accoppiata Rossi-Gomez non riporta alla mente parecchie immagini positive, certamente la trasferta genovese dell'ex coppia viola fece sognare. Una doppietta a testa, per Giuseppe e per Mario, che fece intravedere il potenziale di quel duo purtroppo rimasto soltanto teorico. A Sousa, e perchè no, magari anche a qualche volto nuovo, il compito di provare a scrivere nuove pagine viola nel libro di Marassi.