ALTERNATIVE IN MEZZO
Di certo, alla ripresa del campionato contro la Sampdoria, non ci sarà Veretout. La squalifica post Inter non è un dato sul quale pesano incertezze, e a giudicare dal peso specifico che il francese si è guadagnato nel girone d'andata non sarà uno scherzo sostituirlo. Al di là dei gol è soprattutto il dinamismo e la quantità in mezzo al campo che ha impressionato del centrocampista transalpino, di gran lunga tra le intuizioni migliori della scorsa estate.
Si tratta di capire semmai se Pioli dovrà sostituirlo con gli attuali uomini a disposizione, ed è gioco forza Carlos Sanchez a vestire i panni del favorito rispetto al partente Cristoforo, o se per il ventuno gennaio ci saranno già novità. Sul mercato Corvino è alla ricerca di un terzino sinistro ma anche di un centrocampista, e se i tempi non sembrano ancora maturi è proprio in mezzo al campo che i viola si stanno attivando per regalare a Pioli un nuovo mediano.
I nomi? Per il momento idee legate anche a quanto accaduto qualche mese fa, con la pista francese del Nizza che stavolta proporrebbe il profilo di Koziello, ma anche con obiettivi italiani come Sturaro e Locatelli che già a suo tempo Corvino aveva monitorato. D'altronde adesso che il mercato di gennaio è appena cominciato, per la Fiorentina c'è assoluto bisogno di forze fresche in mezzo al campo.