ADV, A Firenze per il mercato e non solo

18.06.2008 01:34 di  Marco Conterio   vedi letture

Bussa alla porta del Paradiso la Fiorentina. Con o senza fenomeni. Lo fa di prepotenza, con la chiave d'accesso già pronta da tempo: progetto. Oggi Andrea Della Valle sarà ancora una volta a Firenze, che gli ha affidato virtualmente le chiavi della città ad honorem. Incontrerà, in mattinata, l'assessore allo sport Eugenio Giani, il questore Tagliente ed il gruppo operativo sicurezza in quel di Coverciano. Si discuterà del rapporto Firenze-Fiorentina a tutto tondo, con un occhio di riguardo per la tessera del tifoso, per i campini e, perché no, anche per il nuovo stadio. Andiamo con ordine: la prima è una sorta di "fidelity card", che pare possa permettere ai tifosi viola di avere vantaggi su tutto ciò che riguarda il panorama Fiorentina. L'affaire Campini è prossimo ad una soluzione: i lavori stanno per iniziare, la prossima stagione i gigliati dovrebbero, finalmente, avere a disposizione il proprio mini-centro sportivo. E poi lo stadio: si discuterà sulla fattibilità per l'area di Castello, di fondi, di risorse e quant altro.



Nel pomeriggio, poi, toccherà a Pantaleo Corvino ricevere Andrea Della Valle. Almeno così pare. Summit di mercato, su entrate, uscite, soldi da spendere, incassare, nuovi acquisti, firme e compagnia cantante. Un briefing, insomma, per tirare le somme, intese anche come economiche. Perché la Fiorentina sta spendendo, tanto, in questo mercato. Da Gilardino a Jovetic, da Melo a Vargas e Reveillere.

Con o senza fenomeni, dicevamo.
Il riferimento ad Adrian Mutu è sin troppo logico. 25 milioni e può lasciare Firenze, se questa sarà la sua volontà. Il problema è che, ad oggi, nessun club si è fatto avanti. Dunque, che fare? Mutu ha già dichiarato di voler restare a Firenze, Moggi azionerà la leva del cambio a breve per fare una sostanziale marcia indietro. Pare probabile, però, che se in un primo momento la Fiorentina era disponibile ad offrire un ritocco al rumeno, ora Mutu potrebbe ritrovarsi a rimanere in riva all'Arno anche senza quello, se non facesse quei tanto attesi passi indietro.

Staremo a vedere. Certo è che Andrea Della Valle e Corvino, nel caso, discuteranno sicuramente anche e soprattutto del caso Mutu, oltre che dei prossimi e probabili acquisti viola. Quelli che stanno facendo fare alla Fiorentina sempre più passi in avanti nella graduatoria delle grandi. Quelli che le stanno facendo bussare alla porta del Paradiso. Anzi, visto che la Champions League ci farà essere tutti un po' più poliglotti... Knocking on Heaven's door.