ACF, Comunicazione per molti, ma non per tutti...
Di esempi ne potremmo portare a bizzeffe, ma checchè qualcuno non ci voglia credere, l'ultima cosa che vorremmo fare è la pura polemica. D'altronde la Fiorentina è reduce da un'annata ottima, sogna l'Europa il prossimo anno, e attende di capire come andrà a finire il caso Jovetic. Quindi, come minimo, ha cambiato registro. Questo però non ha evidentemente fatto pensare al club di cambiare il metodo e l'opportunità di gestire la comunicazione diversamente. Tanto che un'incredibile quanto anacronistica discriminazione sul fronte della stampa on line prosegue ininterrotta. Alla faccia di coloro i quali lavorano quotidianamente nelle testate internet (qualcuno li ha anche definiti "poveracci" e "ragazzi" piuttosto che giornalisti quali sono) riferendo ogni giorno centinaia di notizie che altrove non sarebbero disponibili (quotidiani inclusi alle prese con minor spazio ed enormi difficoltà economiche).
Eppure soltanto negli ultimi 10 giorni ci sarebbe di che discutere, e per una volta non ce la facciamo proprio a sorvolare. Perchè di fronte alla dignità di un gruppo di persone (tante, visto che a Firenze i siti sono più di uno) che lavora serve rispetto, e perchè alla vigilia di un cambiamento nella comunicazione con l'arrivo della nuova responsabile Turra ci auguriamo di non dover più far presente queste situazioni. Peraltro completamente in contro tendenza con la crescita dei nuovi media, e con il valore crescente delle testate on line. Per quanto ancora i siti internet specializzati in Fiorentina non solo verranno considerati nemici, ma continueranno a essere scientificamente ignorati?
Secondo voi la Fiorentina, al termine dell'incontro tra Cognigni e Ramadani di qualche tempo fa, si è peritata di avvisare i siti internet di quale era la posizione ufficiale del club viola al pari di tutte le notizie girate ai giornali? La domanda è retorica, non vi interrogate troppo... E la risposta è la stessa del silenzio che è regnato intorno alle maglie regalate da Renzi a Letta nella sua visita Fiorentina, o del segreto nel quale, ieri, sono circolati i dati della prima giornata di vendita degli abbonamenti. Un dato positivo, entusiasmante, ma evidentemente da nascondere ai siti, affinchè si adattassero a riprendere la notizia da altre fonti. E infine, sulla vicenda della multa a Jovetic, anche il paradosso di un importante quotidiano che, una volta informato sulla posizione societaria, non ha potuto che pubblicare on line l'aggiornamento sui Della Valle. Una posizione ufficiale finita su un portale web, ma comunque ben lontano dalle testate dedicate alla Fiorentina, alle quali il club viola si guarda bene, ormai da anni, di girare qualsiasi comunicazione ufficiale o ufficiosa. Dichiarazioni dei propri tesserati incluse, visto che non si concedono interviste esclusive ai siti web.
E allora...per quanto ancora, ci chiediamo, dovremo continuare a lavorare con questa considerazione che ha la Fiorentina del nostro impegno? La domanda non è retorica, stavolta, e non che manchino le notizie o il modo per trovarle senza passare dai cosiddetti "canali ufficiali" ma... ci auguriamo che prima o poi qualcuno ci degni di una risposta, fosse solo per capire il motivo di tale trattamento esclusivamente riservato ai tanto temuti siti.