ACCADDE OGGI, 13/06/01: la Viola vince l'ultima C. Italia
Roberto Mancini in panchina - subentrato qualche mese prima a Fatih Terim - Manuel Rui Costa e Francesco Toldo in campo. La Fiorentina che il 13 giugno 2001 affrontava il Parma nel ritorno della finale di Coppa Italia, quando c'era ancora la doppia sfida, aveva il portoghese come capitano ad alzare l'ultima Coppa della storia gigliata (per ora), prima di essere acquistato dal Milan. Ultima notte di caroselli per le strade di Firenze, perché al Franchi la partita termina 1-1 (gol di Milosevic e pareggio di Nuno Gomes), ma in virtù dell'1-0 firmato da Vanoli all'andata il trofeo si colorava di viola.
L'avversario è il Parma di Ulivieri, che fino al 65' assalta la porta di Toldo, costretto comunque a salvare la baracca. Poi un filtrante di Enrico Chiesa, padre di Federico, viene trasformato nel pareggio decisivo proprio dall'ex Benfica, bravo a infilarsi nella difesa avversaria. È stato l'ultimo sussulto di un club che, un anno dopo, finirà nelle aule dei tribunali per il fallimento del club da parte di Vittorio Cecchi Gori. Una vittoria che manca da 22 anni, seppure sfiorata due volte tra maggio e l'inizio di giugno, con le finali di Coppa Italia e Conference League.
Il tabellino
Fiorentina: Toldo; Repka, Adani, Pierini, Moretti (1’st Nuno Gomes); Rossi, Di Livio, Amaral, Vanoli (30’st Bressan); Rui Costa; Chiesa (45’st Lassissi sv). Allenatore: Mancini.
Parma: Guardalben; Thuram, Sensini, F. Cannavaro, Sartor (30’st Fuser); Almeyda (37’st Appiah), Lamouchi, Junior, Micoud (40’st Mboma); Di Vaio, Milosevic. Allenatore: Ulivieri.