A CHI DARLA?
Molte sono state le indicazioni che Vincenzo Montella ha raccolto dalle tre amichevoli che sono state disputate dalla Fiorentina nella prima parte di ritiro, poche invece sono stati gli indizi lasciati dal tecnico campano per capire chi potrà essere il prossimo capitano viola. Nei tre incontri disputati in Val di Fassa infatti, Montella si è affidato ad un capitano sempre diverso nei sigoli incontri: era toccato a Pasqual indossare la fascia nella ''sgambata'' (chiamiamola così) contro i Monti Pallidi; era stato poi il turno, inaspettato, di Matjia Nastasic, che è stato capitano viola nella sfida contro il Vigonovo ed è invece poi toccato a Cassani rappresentare la squadra nell'amichevole col Verona che ha chiuso la prima fase di ritiro a Moena.
I viola, che si ritroveranno in Trentino martedì sera, dovranno poi affrontare altre tre amichevoli prima di ritornare a Firenze: la prima, il 2 agosto, contro la rappresentativa del Fassa Calcio, la seconda - sempre a Moena - contro l'Aris Salonicco tre giorni dopo; la terza, quella più stuzzicante ed impegnativa di tutte, a Istanbul contro il Galatasaray dell'indimenticato Terim l'8 agosto. Tre ulteriori test che permetteranno di capire chi sarà deputato alla fine ad indossare la fascia, oltre che chiaramente a mettere in luce eventuali (ed auspicabili) progressi dei viola sul piano tecnico-tattico.
Di certo però una primissima indicazione, se pur marginale, è arrivata in tal senso: in nessuno dei tre incontri (due, visto che col Vigonovo il montenegrino era assente) la fascia è stata assegnata a Stevan Jovetic, l'uomo della rinascita viola e, cosa non di poco conto, vice-capitano della squadra viola nella passata stagione. Scelta tecnica? O scaramanzia? Già, perché purtroppo non hanno avuto un destino felice gli ultimi viola che hanno indossato la fascia di capitano: Dainelli fu venduto inaspettatamente nel mercato invernale di tre anni fa e non ha avuto in seguito molta fortuna, Montolivo è stato al centro per oltre un anno di un caso legato al mancato rinnovo e Gamberini, forse l'ultimo baluardo del primo ciclo-Prandelli, è stato venduto da poco dopo una stagione molto triste sul piano sportivo. Che sia il caso di evitare di dare la fascia proprio a JoJo?