+9 PUNTI E +10 RETI: COSÌ È CAMBIATA LA FIORENTINA

07.12.2015 14:15 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
+9 PUNTI E +10 RETI: COSÌ È CAMBIATA LA FIORENTINA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quindici giornate di campionato, secondo posto in classifica e un solo punto di distanza dalla vetta attualmente occupata dall'Inter. La stagione della Fiorentina è iniziata nel migliore dei modi, come nessuno si sarebbe potuto aspettare, e guardando allo stesso punto dello scorso anno, ovvero dopo le stesse gara disputate in Serie A, sono due i dati che risaltano più agli occhi. 

Il primo è quello relativo ai punti fatti, 32 contro i 23 di un anno fa, con un +9 che fa capire come la formazione di Puolo Sousa abbia cambiato passo in modo quasi incredibile. Dieci vittorie, due pareggi e tre sconfitte, con i due terzi delle gare vinte meritatamente. Il secondo è invece quello relativo alle reti realizzate: sono 30 quelle in questa stagione, contro le 20 dell'ultima gestione Montella. 10 reti in più che hanno dunque fruttato 9 punti, visto che la fase difensiva ha fatto lo stesso percorso di quella dello scorso anno, con 12 gol subiti.

Domenica la Fiorentina si troverà di fronte l'ostacolo più difficile da superare da qui al termine del girone d'andata, quello relativo alla Juventus di Massimiliano Allegri reduce da cinque vittorie consecutive. Servirà l'ennesima prova di forza, per provare a migliorare ancora di più rispetto alla passata stagione, visto che alla sedicesima la Fiorentina si fermò al Franchi contro l'Empoli e per questo, se dovessero arrivare i tre punti nel posticipo dello Juventus Stadium la differenza punti arriverebbe addirittura in doppia cifra.