9 OTTOBRE 2010: UNA DATA DA NON DIMENTICARE

09.10.2010 20:00 di  Matteo Magrini   vedi letture
9 OTTOBRE 2010: UNA DATA DA NON DIMENTICARE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Segnatevi questa data perchè, bene o male, entra diritta nella storia della Fiorentina. Un colpo di macete su quello che è stato e sarà. Oggi, sabato 9 ottobre 2010, Andrea Della Valle, e con lui suo fratello, hanno perso la pazienza. Due anni di attesa hanno sfiancato i Tod's brothers. Cittadella si o cittadella no? Alla fine, hanno risposto loro.

"Ad oggi, per la famiglia Della Valle, la Cittadella è un capitolo definitivamente chiuso". Poche parole, dure come macigni, che scrivono la parola fine (davvero?) su una questione che dal settembre 2008 animava l'universo Fiorentina.

Sono da poco passate le 11, e su Firenze si abbatte il ciclone Della Valle. Ne ha per molti, quasi per tutti, ma quello che conta è lo stop netto al discorso Cittadella. Impossibile far finta di niente, anche e soprattutto per chi, sul progetto della famiglia Tod's, è chiamata a decidere. "Non se ne può più di sentire quel politico che parla di aeroporto, quell'altro che assicura che ci penserà lui. Basta". Il piatto, sulla tavola di Rossi e Renzi, è servito. E non è propriamente dolce.

La prima risposta, annunciata, arriva dal Presidente della Regione. Un comunicato per esprimere apprezzamento per la chiarezza di Della Valle e, soparttutto, per ribadire un concetto tanto chiaro quanto poco gradito. "La Cittadella a Castello non si può fare. Siamo pronti a ragionare su altre zone".

Manca l'ultimo, inevitabile protagonista. Matteo Renzi. Il Sindaco di Firenze accoglie le parole di Andrea Della Valle con sorpresa e disappunto. Si prende qualche ora per riflettere, ben consapevole di dover, prima o dopo, rispondere. E lo fa. Con tanto di rilancio: "Io spero con tutto il cuore di realizzare la Cittadella. Se poi non verrà fatta, per volontà della Fiorentina o di altri soggetti, io mi impegnerò con i cittadini a realizzare un nuovo stadio. A prescindere dai Della Valle. E la società finisca i campini".

E' l'ultimo capitolo di una querelle che ha sconvolto quello che sembrava un sabato di ordinaria amministrazione. Quasi noioso, vista la sosta del campionato. C'ha pensato Andrea Della Valle ad animarlo. E' il 9 ottobre del 2010. Da domani sarà tutta un'altra storia.

RIVIVI TUTTE LE TAPPE DELLA GIORNATA NELLO SPECIALE DI FIRENZEVIOLA.IT

ADV, La Cittadella non ci interessa più

CAOS CITTADELLA, Che ne sarà di noi?

TANTURLI A FV, E' stato perso troppo tempo

PIERI (GR.MISTO) A FV, Temo disimpegno dei DV

PAROLE ADV, In arrivo risposta di Rossi

ANTOGNONI A FV, Amareggiato dall'uscita di ADV

MONTI A FV, Stanco di sentir parlare di 'cricca'

GIANI A FV, Cittadella ancora possibile

CAOS CITTADELLA, Il comunicato di Rossi

RENZI: "LO STADIO SI FARA' CON O SENZA CITTADELLA"