"5 DOMANDE A...", Risponde Angelo Giorgetti de 'La Nazione'. Mercato su tutti, dubbi sul progetto Della Valle

11.05.2008 08:26 di  Stefano Borgi   vedi letture

Mercato, mercato ed ancora mercato. Angelo Giorgetti è però competente su tutto percui i nostri lettori non si sono fatti sfuggire l'occasione ed hanno interrogato il nostro esperto a 360° sul mondo viola e non solo. Ecco le risposte alle vostre mail.

 

"Egr.Sig.Giorgetti ,è inutile negarlo,era già tutto scritto che andasse in questa maniera.Onore alla squadra che è arrivata alle semifinali purtroppo eliminata con la lotteria dei calci di rigore.Quello che piu' brucia è la perdita del 4°posto(anche per merito nostro),ma stranamente il vento è cominciato a cambiare quando è entrata in campo la soap opera"ANCHE I RICCHI PIANGONO".....vedi le tristezze di Ringhio,le famose lettere della cricca sabauda,e noi sempre buoni a farci prendere per i fondelli da tutte le TV dai vari giornalisti(sic) Corno,Crudeli,Santini e dal Biscardi(oggi di quà....domani di là,a secondo del vento che tira).Ora capisco perchè il Sig.Jacobelli non è piu' invitato :da quando si è permesso di perorare le gesta della VIOLA e fatto capire di non essere un "yes men" hanno chiuso la porta.Alla redazione firenzeviola quante volte ho inviato questo mio punto di vista,chissà perchè sempre senza una risposta convincente.Queste sono amare parole di un tifosissimo che con un'età già ultrasessantenne.....vorrebbe vedere i propri beniamini fare giri di campo con qualche coppetta in mano....chiappalo,,,ma dove vai con gli acquisti di gennaio e poi ridati via( Cor..vino ci si imbriaa,cosi ci si scorda di questi mega aquisti con la speranza che la trasmissione"Chi là visto"ci dia una mano).Ma i DDV non dicevano che erano e dicono di essere vincenti.A Piombino si dice che se in un pollaio non dai il mangime e non c'è il gallo...un si fà ova.Dulcis in fondo,mi consenta..con il ritorno del nanetto di arcore utopia fu' andare in champion.Cordiali saluti da Sergio."
sergiomeucci [sergiomeucci@alice.it]


"Gentile Sergio,
più che una domanda mi sembra un mix di considerazioni un po' amare. Io non credo che fosse già tutto scritto, non do peso ai piagnistei della cricca milanista, non credo che le televisioni possano condizionare i risultati. Gli arbitri sì, ma questo è un altro discorso. Se penso a come è stata trattata la Fiorentina nella settimana horribilis però non trovo episodi clamorosamente negativi. Aggiungo che non consideravo la società viola popolata da geni prima e non la considero abitata da incompetenti ora. Penso invece che la Fiorentina abbia perso una grande occasione per lo stress da superuso e _ obiettivamente _ per il vento girato dalla parte sbagliata nell'ultima settimana. Voglio credere che la vittoria di Berlusconi alle elezioni conti meno del rigore sbagliato da Vieri contro i Rangers e dell'assenza di Montolivo a Cagliari. Magari mi sbaglierò. Vediamo come andrà Napoli-Milan e poi, magari, sarò disposto a dare un po' di ragione a lei. Il primo consiglio dei ministri si terrà laggiù, no?




Sono Filippo Vezzosi da Stabbia - Cerreto Guidi,io prenderei AMELIA,ZACCARDO,BERAMI,BARZAGLI,ZAPATA,ZACCARDO,AQUILANI,TONI
e non venderei nessuno perchè siamo una bella squadra che per ttutto il campionato è stata quarta e non è finito il campionato,ed è arrivata alla semifinale di coppa uefa,ci farei la firma per ripetere la stagione,io comprerei qqueste persone. Lei che ne dice?
La saluto e FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!
vezzosi.filippo060@tiscali.it

Gentile Filippo,
visto che l'ha nominato due volte, lei deve essere un ammiratore di Zaccardo. Pensi un po', fra tutti quelli citati è quello che mi piace meno. Per gli altri, ecco la mia classifica (lascio fuori Toni, perché il tetto ingaggi viola si ferma a un quarto di quanto prende Luca a Monaco): 1) Aquilani, 2) Zapata, 3) Behrami, 4) Barzagli, 5) Amelia, 6) Zaccardo. Ammesso che li vendano, per comprarli tutti ci vorrebbero circa settanta milioni. Aggiungo personalmente De Rossi, così si arriva a cento (cifra tonda, ingaggi esclusi). Mi consolo pensando che tre di questi giocatori li avevo comprati a settembre per la mia squadra di fantacalcio: Aquilani, Behrami, Zapata.

 

"Salve, volevo fare due domande e due considerazioni che se vuole può girare a Giorgetti.
Penso che alla Fiorentina siano mancato l'apporto in reti del centrocampo, il modulo che prevede i tre attaccanti secondo me abbisogna di centrocampisti che s'inseriscono e che segnano anche ogni tanto. Il lavoro sporco di Pazzini secondo me non è sfruttato al meglio se non si offrono alternative tattiche allo sviluppo verso gli esterni. Più volte le difficoltà secondo me sono nate dal fatto che ci siamo troppo affidati all'estro di Mutu defilando il gioco e rendendolo troppo prevedibile. Non sarà il caso di cercare anche un centrocampista che faccia degli inserimenti una delle sue armi migliori?
Altra nota stonata sono stati gli esterni se non si esclude la scoperta di Gobbi sulla fascia difensiva, premettendo che sia Santana che Semioli sono dei giocatori che per una ragione o per l'altra hanno deluso, anche se per me non sono da buttare, non sarà anche il caso di fare un sacrificio in questo ruolo? Tipo Berhami, Vargas?
Concludo considerando quest'annata favolosa, rovinata da questo finale di stagione sfortunato, in cui abbiamo pagato un pò d'inesperienza per la giovane età di molti nostri giocatori. Sono molto contento della strategia societaria a cui si possono rimproverare veramente poche cose."

Saluti
Alessandro alessandro boanini [vega1976@hotmail.it]

 

"Gentile Alessandro,
Il centrocampo che segna poco è stato il cruccio principale di Prandelli, che in allenamento ha provato soluzioni e schemi per a facilitare gli inserimenti di Montolivo, Donadel, Kuzmanovic (un po' meno Liverani). Da una decina di partite Montolivo ha avuto più spazio sul centrosinistra, perché Mutu ha giocato da trequartista centrale partendo da dietro. Una situazione gradita anche al Fenomeno, contento di poter giocare più palloni ed essere, come si dice, al centro del gioco. Ma il problema dei centrocampisti che segnano poco è rimasto. Non a caso durante il mercato di gennaio la Fiorentina ha fatto un'offerta al Porto per Lucho Gonzalez, arrivamndo a offrire tredici milioni (la controparte non è scesa dalla richieste di 20). Trovare centrocampisti che abbinino quantità e qualità (insieme a qualche gol) è difficilissimo e Lucho Gonzalez poteva fare davvero al caso della Fiorentina. Non è escluso che ci sia un altro tentativo, amche se Prandelli sembra intenzionato a puntare sul 4-2-3-1, un modulo che non sembra fatto apposta per Lucho. Capitolo esterni: qui siamo alla delusione pura, se si esclude la tiepida rinascita finale di Santana. I nomi di Behrami e Vergas sono da tempo sul taccuino della Fiorentina. Personalmente io punterei sul secondo, anche se Prandelli con il prossimo modulo Prandelli chiederà difensori forti soprattutto in copertura."

 

"Caro Angelo
Innanzitutto complimenti per la sua scrittura e perché pur sentendola a volte in radio non è un presenzialista come altri ma centellina gli interventi senza stancare. Qualche domanda per capire. Da 1 a 10, quanto vanno d’accordo Prandelli e Corvino? E’ possibile che Prandelli lo faccia un oò apposta a non far giocare un giocatore comprato da Corvino (certo non parlo di giocatori della qualità di Maradona, parlo di Balzaretti, Lupoli…vorrei una risposta non politica). Sono sufficienti i 4 acquisti che sembra per ora sicuri )melo, barzagli, jovetic e comotto). E poi sono così sicuri?
Grazie, un saluto." Alessandro da Poggibonsi


"Gentile Alessandro,
Prandelli e Corvino vanno d'accordo (voto 7), ma il dialogo dovrebbe essere più costruttivo per evitare che i nuovi acquisti restino troppo ai margini (2).
Prandelli è un aziendalista e lo considero troppo intelligente per abbassarsi al livello di chi fa ostruzionismo interno boicottando i giocatori acquistati senza il suo placet. Molto più semplicemente, non li considera pronti. Le responsabilità _ in questo senso _ sono da dividere con percentuali a scelta (Prandelli e Corvino avrebbero risposte articolate per ogni caso, ma qui si torna alla necessità di un dialogo più costruttivo). E' stata una risposta poliitica?"

Ai quattro acquisti da lei citati potrebbero io aggiungerei un esterno sinistro di difesa e un centravanti. I miei preferiti: Vargas e il purtroppo irraggiubibile Lescott (Everton). Per il centravanti _ tralasciando i super big _ io punterei su Iaquinta. Melo, Jovetic, Barzagli, Comotto sicuri? Io dico di sì al novanta per cento (Melo al cento per cento).



"Ciao Angelo
Ma che progetto è quello dei Della Valle? Sui giovani certo ma la primavera fa acqua, non esce un giovane neanche sotto tortura e anzi vedi Brivio, alcuni investimenti sono stati clamorosamente sbagliati. Prandelli sui giovani c’è o ci fa? Oppure non ha fiducia in quelli viola ed in quelli che gli compra Corvino? E poi la domanda da un milione di dollari. Possiamo andare ancora in Champions? Vorrei da te, ultima cosa due percentuali: quante possibilità abbiamo ancora per la Champions e quante possibilità abbiamo di allenarci a settembre nel mini centro sportivo."
Grazie, attendo fiducioso, Carlo da Monsummano

"Gentile Carlo,
domanda complessa, la risposta dovrebbe essere lunghissima. Provo a sintetizzare: la forza del settore giovanile si misura solo da un dato: i giocatori che mette a disposizione per la prima squadra. Per ora siamo a zero, se si esclude la lievissima partecipazione di Di Carmine allo spot Uefa contro l'Elfsborg. Prandelli ha un metro di valutazione particolare sui giovani, li considera pronti dopo un'adeguata partecipazione ai tornei di categoria. Perfino Kuzmanovic ha dovuto faticare sei mesi prima di entrare nel meccanismo di gioco richiesto da Prandelli, credo perciò che Hable e Mazuch dovranno faticare parecchio prima di avere fiducia, per non parlare di Gulan, girato alla Samp a gennaio dopo la stage di Marbella...Corvino ha fatto investire molti soldi alla proprietà sul settore giovanile e i risultati _ partendo dal basso, cioè le categorie dei più giovani _ stanno arrivando. Ci vuole pazienza, ma in ogni caso il metro di giudizio _ più che le vittorie nei tornei giovanili _ sarà rappresentato dalle risorse per la prima squadra. Da questo non si scappa, nessuna giustificazione pitrà mascherare l'assenza di questo dato.
Risposta alle domanda da un milione di dollari:
1) Percentuale Champions: 5 per cento.
2) Mini centro sportivo quale? I campini 90 per cento; la cittadella viola zero per cento, così come il centro di Incisa."