30 SUL TAVOLO

03.06.2013 17:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
30 SUL TAVOLO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Fiorentina e Juventus dialogano a distanza. E se in casa bianconera, nei giorni scorsi, si era pensato soprattutto a mettere furia all'accoppiata Marotta-Paratici (difficile leggere diversamente i riferimenti di Elkan al "fare" piuttosto che al "parlare") per il duo Pradè-Macia la situazione è più semplice. Perchè il diktat della proprietà è molto chiaro, e c'ha pensato oggi Pradè a ribadirlo. "Jovetic se ne andrà solo per trenta milioni, senza contare che la trattativa dovrà essere portata avanti dalla proprietà visto che per noi è sempre esistito un veto alle trattative con la Juve".

Una sorta di bis a quanto affermato prima da Cognigni nel summit con Ramadani, poi da Mencucci direttamente a Firenzeviola.it (LEGGI QUI). In altri termini il braccio di ferro sarebbe soltanto all'inizio, e poco conta se a Torino pensano ancora di poter inserire chiunque nell'affare Jovetic. Quagliarella, Matri, Isla, Marrone, Gabbiadini e pure Giaccherini sono tutti profili che per il momento la Fiorentina nemmeno prende in considerazione. Perchè Jovetic se ne andrà soltanto se qualcuno porterà la bellezza di trenta milioni di euro. Messaggio inequivocabile anche per le società estere che, a detta del diesse viola, ancora non si sono fatte vive.

Anche perchè poi, alla fine, se questa benedetta offerta per JoJo non dovesse arrivare in casa viola nessuno si strapperebbe i capelli. Anzi. Del resto il contratto del montenegrino scade nel giugno 2016, e sotto questo profilo Montella si ritroverebbe un attacco composto da Giuseppe Rossi e Jovetic. Ipotesi quest'ultima ai limiti dell'impossibile ma pur sempre realistica di fronte a chi, proprio come la Juve, non pare aver ancora del tutto capito l'antifona viola. JoJo è un patrimonio, e soltanto di fronte a un patrimonio importante (da reinvestire poi su uno tra Gomez, Negredo e Yilmaz) i Della Valle potrebbero far cadere il veto sulla cessione in bianconero.

Infondo, a pensarci bene, non è poi così difficile da capire per chi, con i numeri, si è divertito molto nell'ultima stagione. Verrebbe quasi da pensare che la formula "30 sul tavolo" potrebbe forse essere l'unica via per far capire alla Juve come muoversi per arrivare a Jovetic.