30 MILIONI INDISPENSABILI, NON SOLO PER GOMEZ

12.06.2013 14:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
30 MILIONI INDISPENSABILI, NON SOLO PER GOMEZ
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il lungo braccio di ferro tra Fiorentina e Juventus per Jovetic non accenna a placarsi. Da una parte, quella bianconera, giorno dopo giorno si pensa ad alzare l'offerta per il montenegrino, senza però mai rinunciare a qualche contropartita tecnica. Dall'altra, quella viola, la richiesta è sempre la stessa: 30 milioni cash, non un centesimo di meno. E' di ieri l'ultima offensiva della società di corso Galileo Ferraris: 20 milioni di euro più l'intero cartellino di Luca Marrone, giocatore gradito a Vincenzo Montella ma che la Fiorentina vorrebbe trattare al di fuori dell'affare Jovetic. Un'offerta che la società viola non può accettare, perché i 30 milioni richiesti dai Della Valle serviranno per finanziare l'intero mercato viola, e non solo per trovare il sostituto di Jojo.

D'altronde i 20 milioni che la Juventus ha offerto alla società gigliata sarebbero quelli richiesti dal Bayern Monaco per Mario Gomez, ma alla Fiorentina che verrà non basterebbero, visto che ci sono almeno altri due giocatori, cosiddetti titolari, da affidare a Montella. Per prima cosa il portiere. Agazzi sembra essere sempre più vicino. Il Cagliari chiede cinque milioni, la Fiorentina ne ha offerti tre, ma è probabile che le due società possano venirsi incontro ad una cifra vicina ai 4 milioni. Poi resta da risolvere la grana legata a David Pizarro. Molto difficilmente il centrocampista cileno tornerà sui suoi passi, e per questo la coppia Pradè-Macia dovrà presto mettersi alla ricerca di un giocatore con caratteristiche simili a quelle del Pek. Difficile se non impossibile trovasrlo, come ha detto anche Aquilani pochi giorni fa dal ritiro della nazionale, e al momento solo Francesco Lodi sembra poter fare al caso della Fiorentina. La valutazione del centrocampista in forza al Catania si aggirerebbe intorno agli 8 milioni di euro.

Andando a sommare i 4 milioni di euro per Agazzi, gli 8 per Lodi e i 20 per Mario Gomez il risultato sarebbe 32, ovvero quelli che, milione più milione meno, la Fiorentina chiede per Stevan Jovetic. E non è certo un caso che la società di viale Manfredo Fanti non voglia abbassare le pretese per Jojo. L'altro tesoretto, quello che i viola ricaveranno dalle cessioni dei vari Cerci, Lazzari, Pizarro e, forse, Roncaglia, servirebbe per sistemare la squadra in vista del doppio impegno settimanale che la banda Montella dovrà sostenere nella prossima stagione o magari per venire ulteriormente incontro a Cagliari e Catania per portare a Firenze gli obiettivi di mercato. Ma ciò che non cambierà sarà la richiesta per Jovetic. 30 milioni, non un centesimo di meno, anche perché la famiglia Della Valle non si farà mettere i piedi in testa da nessuno, e di questo possiamo starne certi.