1736 GIORNI DOPO: SARÀ LA VOLTA BUONA?

25.06.2014 19:45 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
1736 GIORNI DOPO: SARÀ LA VOLTA BUONA?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Per molti è sempre stato lui, il pres. Anche dopo quel 24 settembre 2009, quando con una lettera alla città rassegnò le proprie dimissioni da presidente della ACF Fiorentina. Ma Andrea Della Valle, proprio dal punto più basso della storia recente viola - l'anno di Mihajlovic e Delio Rossi - ha saputo ripartire. E' riuscito a reinnamorarsi, lui come tutta la città, della Fiorentina di Montella. E' tornato presidente onorario, una carica a metà, proprio nell'estate 2011. E adesso, potrebbe essere la volta buona per vederlo riprendersi - anche formalmente - la carica più importante della società viola.

In realtà il condizionale è ancora d'obbligo, perché solo domani avremo certezze. Eppure dopo tante voci in un senso e nell'altro, domani - 1736 giorni dopo quel 24/09/2009 - Andrea Della Valle prenderà una decisione molto importante per il futuro viola. Perché in ogni caso sarà il Consiglio di Amministrazione di domani a prendere queste e altre decisioni riguardo alle strategie di breve e medio periodo della società viola. Novità sono attese anche rispetto ad altre cariche societarie, con Mario Cognigni - l'uomo di fiducia di Diego Della Valle - che da presidente esecutivo potrebbe da domani essere il nuovo amministratore delegato, ruolo ricoperto adesso da Sandro Mencucci. Arriveranno anche nuove figure per quanto riguarda il merketing e la gestione dei talent scout. Scontata, invece, la conferma di Daniele Pradè, il cui vecchio contratto - per dirla tutta - scadrebbe fra 5 giorni.

E sembra quasi impossibile che, in una giornata campale come quella di domani, non si arriverà a parlare di calciomercato. Perché - seppur Diego Della Valle interverrà solo in videoconferenza - al CdA parteciperanno tutti i protagonisti della gestione societaria viola. E nel parlare di strategie non si potrà ignorare la situazione di Juan Cuadrado: il suo ottimo Mondiale, un patrimonio sportivo (ed economico) che continua a valorizzarsi, i rumors su Barcellona, Bayern, Arsenal e sulla famiglia che resterebbe volentieri a Firenze (LEGGI QUI: ma la Fiorentina fa sapere di non aver ricevuto alcuna lettera dalla mamma di JC11...). Perché ancora una volta a chiedergli di rimanere, almeno un altro anno, potrà essere proprio Andrea Della Valle. Ma sarà davvero la volta buona per rivederlo presidente?