1141 GIORNI DOPO L'ULTIMA VITTORIA A SAN SIRO. VIOLA, PROVACI ANCORA
Con la partita contro il Milan, e con la conseguente pausa Mondiale, si chiuderà ufficialmente la prima parte di stagione della Fiorentina. Un periodo sicuramente caratterizzato da una squadra dai due volti: la stagione si è infatti aperta con l'ottima qualificazione in Conference League, è continuata con risultati e prestazioni al di sotto delle aspettative (in Europa la situazione dopo un avvio complicato è stata sistemata) ed è terminata con qualche aggiustamento tattico e risultati e prestazioni più convincenti.
A San Siro, contro i rossoneri, la Fiorentina tornerà per provare a vincere dopo 1141 giorni dall'ultimo successo nella Scala del calcio, primo ed unico successo di Commisso nello stadio milanese. Era il 29 settembre 2019 e la Fiorentina di Montella, guidata da un super Ribery (nel secondo tempo uscito con una standing ovation da parte dei tifosi rossoneri), vinceva 1-3 ed annichiliva il Milan di mister Giampaolo. Da quel giorno, a San Siro contro il Milan, sono arrivate due sconfitte, un 2-0 con Prandelli in panchina e l'1-0 della scorsa stagione, arrivato in un momento di difficoltà per la Fiorentina di mister Italiano.
Dalla vittoria viola del 2019, le situazioni di entrambi i club sono drasticamente cambiate. Il Milan ha iniziato un ciclo, vincente, con Pioli e i viola dopo un biennio complicato sono ripartiti con Italiano che, dopo una prima stagione culminata con la qualificazione in Conference, sta cercando di confermarsi. I riflettori della sfida sono tutti sulla sfida a distanza fra Jovic e Giroud, entrambi a segno nell'ultima partita giocata.
1141 giorni dopo, quindi, la Fiorentina di Commisso torna a San Siro per provare a ritrovare i 3 punti a Milano, per rilanciare definitivamente la stagione viola.