CORVINO, Parto per Firenze, niente Spagna
"E' uno dei cannonieri più prolifici e sono contento di averlo portato alla Fiorentina. Avremo potuto scegliere altri giocatori, avremo potuto portare qualche altro nome importante per farci dire bravi, ma erano importanti le motivazioni. Noi lo sapevano quello che doveva fare l'alternativa Gilardino e quando l'ho detto a Castillo ho capito che era la persona giusta. Avere le motivazioni è la cosa fondamentale per questa stagione e con questo giocatore apriamo una cassaforte perchè è pieno di motivazioni". Queste le parole di Pantaleo Corvino durante la presentazione ufficiale di Josè Castillo.
Due anni di contratto ad un giocatore con più di trentanni? "Ci ho pensato molto anche io. L'ho fatto nell'interesse della Fiorentina, non nel mio. L'ho fatto perchè sono convinto di aver scelto gli uomini, prima dei giocatori. Quando non l'ho fatto con altri giocatori in passato è perchè nei loro occhi non vedevo le motivazioni giuste. In Castillo e Natali ho trovato la giusta mentalità".
Quanto è costato Castillo? "Lo conosco da quando era nei dilettanti, e quindi lo conosco molto bene dal punto di vista tecnico. Ma oltre a quello, mi ha sempre colpito anche il suo aspetto comportamentale. Io di cifre esatte non ne faccio, si è parlato di un milione di euro per l'acquisto, ma non voglio dire nulla del suo ingaggio".
Avere una squadra più esperta? "Voglio che emerga un mio concetto. Questa Fiorentina dopo 4 anni che vince e stravince, ha bisogno di trovare dentro di sè le giuste motivazioni. E tutti i nostri giocatori devono sapere questo e trovare le motivazioni giuste. E come si trovano? Solitamente attraverso un ricambio del gruppo e noi non l'abbiamo fatto. Forse sbagliando, ma noi siamo convinti di non aver sbagliato e di aver fatto la scelta giusta. Quelli che restano con noi vuol dire che hanno ancora voglia di vincere".
Oggi lascerà il ritiro di Cortina, per dove? "Vado a Firenze e non vado in Spagna"