WALL STREET, Volano i titoli dei Della Valle
Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo italiano Tod's, ha rafforzato la partecipazione nella catena statunitense di magazzini di lusso Saks. La quota è quasi raddoppiata, passando al 20% dall'11,12%. In questo mondo l'imprenditore di Tod's si è piazzato davanti al messicano Carlos Slim che detiene il 16%, diventando il primo azionista.
A Wall Street, dopo la notizia, il titolo Saks vola del 5,83% a 10,71 dollari, mentre sul listino milanese Tod's avanza dell'1,92% a 68,05 euro. Nel dettaglio, si legge nelle comunicazioni della Sec, il 19 ottobre la Diego Della Valle & C. Sapa ha acquistato 2,5 milioni di azioni a un prezzo medio di 10,7886 euro per azione, mentre oggi ha acquistato ulteriori 2,25 milioni di titoli a un prezzo medio di 11,0088 euro.
Più volte, nel corso di questa scalata a Saks, Diego Della Valle ha sottolineato che l'investimento della sua famiglia nella società statunitense "è un progetto industriale". Una sfida, ma il numero uno di Tod's non ha mai voluto commentare la possibilità che venga lanciata un'opa sulla catena di magazzini di lusso.
A inizio settembre erano circolate indiscrezioni sull'arrivo di un'offerta pubblica d'acquisto da 1,7 miliardi di dollari da parte di alcuni alcuni fondi di private equity britannici e americani. Comunque Saks non è nuova a voci che la vedono target di un possibile takeover. In passato si era infatti ipotizzato un interesse da parte di Cerberus Capital Management e della britannica Permira.