VIOLA, Vargas e Montolivo nella top 11 del mercato
Inter, Milan e Juventus a gennaio torneranno sul mercato. Le tre big del Belpaese sono alla ricerca di alcuni giocatori su cui fare affidamento, ma la finestra trasferimenti è aperta per tutte quelle squadre alla ricerca di un puntello per migliorare la propria classifica, spesso da pescare fra i giocatori scontenti o in bilico nei propri club. Ecco la formazione degli undici giocatori che si potrebbero muovere a breve giro di posta, anche se qualcuno verrà confermato dalla propria società d'appartenenza almeno fino a giugno.
1 - Emiliano Viviano - In comproprietà fra Inter e Bologna - 14 milioni di euro
Due anni fa giocava in Serie B con il Brescia, ora è ambito da Arsenal e Bayern Monaco, oltre a indossare - da titolare - la casacca della nazionale. Il 2009/10 è stato un anno alla grandissima per Emiliano Viviano, che nel 2011 potrà anche conoscere il nome del proprio futuro. Vero è che il cartellino appartiene all'Inter, ma finché Julio Cesar rimane uno dei migliori del suo ruolo può essere inserito nella lista dei cedibili.
2 - Aly Cissokho - Lione - 18 milioni di euro
In molti se lo ricorderanno, questo terzino sinistro pagato dal Porto trecento mila euro a gennaio e rivenduto a circa tredici milioni al Lione. L'accordo con il Milan era ormai cosa fatta, durante lo scorso calciomercato, ma i problemi di "portafoglio" di Galliani lo hanno spostato in Francia. Ora piace a molte società di Serie A, sia alla Juventus di Marotta (a cui piace anche Bastos, sempre del Lione) che - appunto - al Milan di Galliani. L'investimento può valere, soprattutto vista la penuria di laterali di fascia in Europa.
3 - Reto Ziegler - Sampdoria - 6 milioni di euro
Sicuramente uno dei pezzi su cui battagliare, prima a gennaio e poi a giugno - in caso non dovesse cambiare maglia. Lo svizzero di casa blucerchiata andrà in scadenza nel 2011, e i vari prolungamenti del contratto sono stati rifiutati. Marotta potrebbe puntarci per la sua "seconda" Juventus, puntellata da alcuni mirati dopo una possibile qualificazione in Champions in questa stagione.
4 - Bastian Schweinsteiger - Bayern Monaco - 24 milioni di euro
Assolutamente uno dei colpi pregiati del prossimo calciomercato. Probabilmente non si muoverà a gennaio, ma un suo addio è sempre più plausibile anche dopo le parole di Beckenbauer, che ha fatto sapere che Schweinsteiger potrebbe muoversi, anche per fare nuove esperienze. L'Inter è pronta ad affondare di nuovo, e Moratti - sempre incline ad acquistare grandi calciatori, nonostante la sessione estiva passata "in bianco - potrebbe farci ben più di un pensierino.
5 - Joao Miranda - San Paolo - 4 milioni di euro
Vale il discorso fatto per Reto Ziegler. La valutazione di Miranda è crollata negli ultimi mesi perché a giugno si libererà a parametro zero, se si crede nella bravura del difensore centrale del San Paolo, allora il momento giusto per puntarci qualche soldino è gennaio. Altrimenti pagarlo di più, con un contratto ben più remunerativo, a giugno, vista la concorrenza di moltissimi club.
6 - Mohammed Sissoko - Juventus - 10 milioni di euro
Il centrocampista maliano ha chiesto alla società di essere ceduto: detto-fatto, e Sissoko si è ritrovato sul mercato da un momento all'altro, con il Wolfsburg assolutamente in prima fila. A Torino si spera di avere un'opzione su Dzeko - considerati i rapporti privilegiati dopo la cessione di Diego proprio alla società della Volkswagen. Ci potrebbe entrare anche un piccolo sconto, in caso il bomber bosniaco continuasse a essere un obiettivo sensibile.
7 - Juan Manuel Vargas - Fiorentina - 20 milioni di euro
Il peruviano è un giocatore clamorosamente interessante, ma la non cessione "estiva" è dovuta alla mancanza di offerte. Il prezzo è abbastanza alto, anche perché è stato pagato dodici milioni non più tardi di due anni fa dalla società viola, anche se il profilo è di rilievo: difficile trovare un'ala in grado di spaccare le difese come Vargas.
8 - Riccardo Montolivo - Fiorentina - 20 milioni di euro
Conclude il duo toscano il "Caravaggio": Montolivo sembra sempre di più ai ferri corti con il club viola, che potrebbe lasciare alla fine di questa stagione. La cifra è ovviamente alta, ma è pur vero che Montolivo rappresenta uno dei migliori giocatori italiani della sua generazione, soprattutto a centrocampo, e ha anche un'età da piena maturazione. E' pronto per un grande club, ci potrebbe puntare il Milan che - a centrocampo - ha diversi punti interrogativi in vista dell'estate 2011.
9 - Fernando Torres - Liverpool - 40 milioni di euro
Primo "pezzo da 90", Torres potrebbe lasciare la città sul Mersey se le cose con Hodgson non dovessero migliorare. I Reds hanno cambiato proprietario - quindi bisognerà anche capire che cosa ha intenzione di fare la nuova dirigenza - ma l'atmosfera è quasi disarmante. Difficile che il Liverpool riescano a raggiungere il quarto posto - con conseguente Champions League - in questa stagione. Con conseguente addio dello spagnolo, venduto per fare cassa: è stato acquistato a 36 milioni, difficile pensare a una valutazione inferiore ai 40.
10 - Kakà - Real Madrid - 35 milioni di euro
Inter, Milan o Chelsea? Il futuro di Kakà può essere sfogliato come una margherita, ma considerando le tempistiche e i "metodi" appare sempre più un colpo da Milan. Forse più di cuore che di cervello, ma Kakà - se dovesse lasciarsi dietro i problemi fisici - sarebbe assolutamente un colpo determinante nella vittoria dello scudetto. Probabilmente è legato a doppio filo alla vicenda Ronaldinho, e qualcuno in via Turati dovrebbe consigliare qualche difensore.
11 - Karim Benzema - Real Madrid - 25 milioni di euro
Rischia di essere epurato da Mourinho, nonostante le parole del suo procuratore, Karim Djaziri. Benzema è uno dei migliori centravanti europei, in prospettiva può diventare il più forte, a patto che non rimanga a Madrid per fare la riserva a Higuain, altro grandissimo giocatore. Prezzo alto, ma minusvalenza da record (come normale, per i club spagnoli che cercano le stelle con cash pronto), o quasi.