UNDER 21, Osvaldo e Cerci pronti al debutto
Azerbaigian e Far Oer sono avversari da temere: lo aveva detto martedì, in occasione del raduno dell’Under 21, il tecnico Pierluigi Casiraghi, lo hanno ribadito alcuni dei protagonisti azzurri, al termine dell’allenamento di ieri. La preparazione della nazionale Under 21 prosegue in vista del doppio impegno di qualificazione europea contro Azerbaigian e Far Oer. E’ arrivato in ritiro anche Salvatore Bocchetti del Frosinone, chiamato da Casiraghi per sostituire l’infortunato Marchisio. In serata anche l’arrivo del laziale De Silvestri che ieri mattina ha partecipato ai funerali di Gabriele Sandri.
Seduta mattutina di allenamento a Porto San Giorgio per gli uomini di Casiraghi. Spettatori d’eccezione circa 200 bambini, alunni delle scuole materne ed elementari che hanno accolto con cori e incitamenti i giocatori dell’Under 21 che domani a Fermo incontreranno i pari età dell’Azerbaigian. Una partita che sulla carta non dovrebbe presentare particolari problemi per gli azzurrini - che guidano la classifica del gruppo 1 con 13 punti in cinque incontri - ma che tutti, allenatore in testa, definiscono «difficile» così come quella in programma mercoledì prossimo contro Far Oer. Entrambe le nazionali sono le «cenerentole» del girone, con quattro punti a testa, ma Casiraghi tiene tutti sulla corda sottolineando come, proprio queste partite nascondo molte insidie: di fronte ci saranno due squadre che penseranno solo a difendersi e a limitare i danni.
«Sono due appuntamenti importanti - ha detto al termine dell’allenamento l’attaccante dell’Empoli Nicola Pozzi - perchè ci possono dare la certezza della qualificazione.
Conosco il pubblico di Fermo e so che il loro entusiasmo sarà fondamentale venerdì sera».
«Anche se partiamo con i favori del pronostico - ha aggiunto Motta - sarà necessario fare molta attenzione».
Motta ha poi fatto riferimento ai tragici fatti di domenica.
«L’accoglienza dei bambini è stata importante. Dobbiamo riflettere sul fatto che andare allo stadio deve essere una festa. Personalmente credo che sia stato giusto fermarsi per pensare il momento che sta attraversando il calcio italiano anche per rispettare la famiglia di Gabriele Sandri».
Contro Azerbaigian e Far Oer Casiraghi dovrà fare a meno del difensore del Torino Matteo Rubin, dell’attaccante del Villarreal Giuseppe Rossi e del centrocampista dell’Empoli, Claudio Marchisio, quest’ultimo è tornato a casa martedì sera dopo che gli è stata riscontrata una borsite achillea al piede destro.
Più che probabile l’esordio dei due neo convocati, l’attaccante della fiorentina Osvaldo e il pisano Alessio Cerci.