UNDER 21, Figuraccia evitata. Lupoli ha giocato

07.09.2007 23:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Goal.com

Gli azzurrini sbarcano a Trento alla ricerca di tre punti contro le isole Far Oer, ad accoglierli allo stadio 2.500 spettatori paganti. L’ultima volta dell’Under a Trento fu un 4-0 con doppietta del giovane Gilardino. Formazione italiana ad una sola punta, l’empolese Pozzi, con Russotto e Giovinco a suo sostegno per il solito 4-3-2-1. In tribuna Giuseppe Rossi che deve scontare la squalifica e sarà disponibile per la sfida con l’Albania. La nazionale delle isole Far Oer scende in campo con uno schema 4-1-4-1 con Joensen unica punta, nel tentativo di ben figurare come in Croazia dove finì 2-0 per i biancorossi di casa.

Gli azzurri partono subito in avanti, le migliori occasioni sono per Dessena all’8' e al 14', ma il centrocampista Loegin prima ed il portiere Nilsen con una splendida parata poi gli negano il goal. Spinge poco l’Italia a sinistra dove Criscito e Marchisio sembrano in difficoltà; a cavallo del 20' le prime sovrapposizioni, ma nessun risultato apprezzabile. All’ennesimo tentativo offensivo l’Italia trova il vantaggio grazie ad uno splendido assist in verticale di Giovinco per l’inserimento puntuale di Russotto che calcia forte di destro e insacca; il portiere delle Far Oer, terzo del Blackburn, è riuscito a toccare il pallone che comunque ha concluso la propria corsa in rete. Nessuna notizia nella metà campo azzurra della nazionale ospite nei primi 30 minuti.

Al 31', però, con Motta fuori per cure mediche, il terzino Hansen prende palla e senza che nessuno lo contrasti supera la metà campo e da posizione laterale, vedendo Consigli sul dischetto del rigore, lascia partire un sinistro da 40 metri, nemmeno irresistibile, sul quale il portiere azzurro non accenna la parata ed il pallone finisce in rete per l’incredibile 1-1. Gli azzurrini accusano il colpo e sono solo Giovinco e Russotto a provare a ristabilire le distanze: al 33', assist del primo e pallonetto sul portiere in uscita del secondo con palla di poco alta, e poco dopo ancora Giovinco con una magia si porta avanti la palla di tacco e crossa per Russotto che colpisce male e manda fuori.

Nella ripresa l’Italia parte subito all’attacco e colleziona occasioni: Pisano, entrato per l'acciaccato Motta, ha un buon impatto sulla partita, Pozzi ci prova spesso ma il portiere avversario si disimpegna bene. Al 62' l’Italia ha già completato i cambi: dentro anche Lupoli e Acquafresca. Proprio Lupoli imbeccato da Pisano fallisce di testa una comoda occasione. Gli ospiti si difendono senza rischiare troppo e il pubblico comincia a spazientirsi. Al 73' Giovinco accende la luce con una incursione tra due avversari e viene atterrato al limite dell’area. La punizione che ne segue, calciata ancora da Giovinco si scaglia sull’incrocio dei pali e sulla respinta Marzoratti fallisce calciando alto. Sul capovolgimento di fronte la difesa azzurra è scoperta e Consigli riscatta parzialmente l’errore del primo tempo con una gran parata su Mouritsen. All’80' l’Italia mette la freccia e sorpassa: il merito è tutto di Cigarini che raccoglie una respinta della difesa ed al volo di controbalzo lascia partire un missile che s’insacca nell’angolo alla sinistra dell’incolpevole Nilsen. Davvero un gran tiro del regista azzurro e grande esultanza che sa di liberazione. Gli ultimi minuti scorrono senza grossi sussulti e nemmeno i 4 minuti di recupero cambiano la storia della partita, una storia a lieto fine, ma che dovrà far riflettere parecchio il Ct Casiraghi.


IL TABELLINO

ITALIA - FAR OER 2-1 (primo tempo 1-1)

MARCATORI: 26’ Russotto (I), 31’ Hansen E. (F), 80’ Cigarini (I)

ITALIA (4-3-2-1): Consigli 5; Motta 6 (46’ Pisano 6,5), Rossi 5,5, Marzoratti 6, Criscito 5,5; Cigarini 7, Dessena 6,5, Marchisio 5; Giovinco 7, Russotto 6 (55’ Lupoli 5,5); Pozzi 5,5 ( 63’ Acquafresca 5,5). All. Casiraghi

FAR OER (4-1-4-1): Nilsen 6,5; Tornes 5,5, Davidsen 6,5, Dahm 6, E. Hansen 6,5, Loegin 6,5; Olsen 6 (72’ Mouritsen 6), Leifsson 6 (62’ Olavstovu 6), L. Hansen 6, Gunnarson 6, Joensen 6 (67’ H. Hansen 6).

ARBITRO : Markovic 6,5

AMMONITI: Cigarini (I), Leifsson (F), Joensen (F), Mouritsen (F), Acquafresca (I)