UEFA, Pubblicati gli importi distribuiti nella scorsa stagione
La UEFA ha reso noti gli importi distribuiti ai club che hanno preso parte alla UEFA Champions League e alla Coppa UEFA del 2006/2007. La scorsa stagione ha segnato l'inizio di un ciclo triennale per il marketing delle competizioni UEFA per squadre di club. Nel 2006/07 i diritti per la Coppa UEFA sono stati commercializzati a livello centrale dai quarti di finale in poi.
Principi di assegnazione degli introiti
Nella maggiore competizione europea per squadre di club, la UEFA Champions League, i principi che disciplinano la distribuzione dei profitti tra le squadre partecipanti sono gli stessi della scorsa stagione. Metà degli introiti sono assegnati in importi fissi, mentre l'altra metà è distribuita a seconda del valore dei mercati commerciali delle federazioni nazionali coinvolte.
Importi fissi
Per quanto riguarda gli importi fissi, ogni club ha ricevuto un premio di partecipazione di 2 milioni di euro. Alla luce dei profitti registrati, superiori di gran lunga a quelli previsti, ogni club ha ricevuto 1 milione di euro in più. I club hanno poi ricevuto 400.000 euro per ogni incontro giocato nella fase a gironi, per un totale di 2,4 milioni di euro per club. Le vittorie nel girone sono valse 600.000 euro e i pareggi 300.000 euro. Il club francese dell'Olympique Lyonnais è andato vicino all'en plein, portandosi a casa ben 3 milioni di euro.
Premi per la fase a eliminazione diretta
Le 16 squadre approdate agli ottavi hanno ricevuto un premio di 2,2 milioni di euro ciascuna. Altri 2,5 milioni di euro sono stati assegnati agli otto club che hanno conquistato l'accesso ai quarti di finale, mentre le quattro semifinaliste hanno ricevuto 3 milioni di euro a testa. Per la vittoria della UEFA Champions League l'AC Milan ha ricevuto 7 milioni di euro, mentre 4 milioni di euro sono andati al Liverpool FC. Le cifre non includono i proventi delle vendite dei biglietti degli incontri.
Valore del mercato
Per quanto riguarda l'altra metà degli introiti, la quota assegnata a ogni club per il 2006/07 è stata calcolata in base al valore del rispettivo mercato nazionale, nonché al numero di club per federazione, la posizione della squadra nel campionato nazionale 2005/06 e il numero di gare disputate nella UEFA Champions League del 2006/07. Il Milan ha ricevuto la somma maggiore per la scorsa edizione della UEFA Champions League (39,59 milioni di euro), seguito da Chelsea FC (34,66 milioni di euro) e Liverpool (32,22 milioni di euro).
Pagamenti di solidarietàSono stati inoltre effettuati dei pagamenti di solidarietà. I campioni nazionali che non hanno raggiunto la fase a gironi della UEFA Champions League hanno ricevuto 160.000 euro, mentre i club che hanno preso parte al primo e/o secondo turno di qualificazione alla UEFA Champions League hanno ricevuto 100.000 euro per turno, eccezion fatta per i club che si sono qualificati alla fase a gironi. Non è invece stato corrisposto alcun importo ai club che hanno preso parte al terzo turno di qualificazione. I club eliminati hanno infatti giocato in Coppa UEFA e hanno ricevuto le somme dovute dal primo turno in poi di questa competizione, a cui si aggiungono gli importi loro assegnati per i primi due turni di qualificazione.
Coppa UEFA
In Coppa UEFA ogni club ha ricevuto 70.000 euro per ogni turno giocato, dal primo turno di qualificazione al primo turno vero e proprio, per un totale massimo di 210.000 euro. Parte degli introiti in eccesso della UEFA Champions League sono stati assegnati agli 80 club che hanno preso parte al primo turno della Coppa UEFA. Ogni squadra ha ricevuto un premio di 100.000 euro.
Fase a gironi
Tutte le squadre che hanno disputato la fase a gironi della Coppa UEFA hanno ricevuto una somma fissa di 70.000 euro. A questa si aggiungono 40.000 euro per ogni vittoria e 20.000 euro per ogni pareggio. Le squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta hanno ricevuto 70.000 euro per i sedicesimi e lo stesso importo per gli ottavi. Queste somme non sono state assegnate ai club che sono approdati alla competizione dalla fase a gironi della UEFA Champions League.
Premi per le ultime fasi
Le squadre approdate ai quarti di finale della Coppa UEFA hanno ricevuto 300.000 euro ciascuna, mentre a ognuna delle semifinaliste sono stati assegnati 600.000 euro. Il Sevilla FC ha ricevuto 2,5 milioni di euro per la vittoria in finale, e un totale di 6,25 milioni per l'intera stagione, mentre all'RCD Espanyol sono stati assegnati 1,5 milioni di euro (5,31 milioni di euro per l'intera stagione). Le squadre che hanno preso parte ai quarti di finale hanno inoltre ricevuto un importo calcolato sulla base dei rispettivi mercati nazionali e della qualificazione o meno alle semifinali.