UEFA, Il punto su passaggio turno squalifiche e sorteggio

18.12.2007 19:37 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: uefa.com

L’FK Mladá Boleslav si gioca l’ultima possibilità di accedere alla seconda fase della Coppa UEFA sul campo dell’imbattuta ACF Fiorentina.
• Nonostante le due sconfitte casalinghe patite contro Villarreal CF ed AEK Athens FC, il successo 3-1 ottenuto sul campo dell’IF Elfsborg ha tenuto i cechi ancora in corsa per un posto nei sedicesimi di finale. La squadra è quarta alla vigilia del suo ultimo impegno nel girone e in caso di successo a Firenze, otterrebbe la qualificazione.
• La Fiorentina ha pareggiato 1-1 in trasferta contro Villarreal e AEK e superato 6-1 l’Elfsborg in casa. In caso di successo contro il Mladá Boleslav, i Viola conquisterebbero il primo posto nel girone.


La vincitrice di ogni raggruppamento affronterà una delle squadre terze classificate negli altri gironi, disputando la gara di ritorno in casa. La seconda classificata dovrà invece vedersela con una delle squadre reduci dalla prima fase di UEFA Champions League, sempre con il vantaggio di giocare in casa la sfida di ritorno.

• Il difensore Per Krøldrup tornerà a disposizione dopo aver smaltito un infortunio, mentre restano da valutare le condizioni di Tomáš Ujfaluši.
• Ujfaluši e Petr Pizanowski, estremo difensore del Mladá Boleslav, sono stati compagni di squadra nell’SK Sigma Olomouc dal 1996 al 1999.
• Le due formazioni non si sono mai incontrate in competizioni UEFA per club.
• La Fiorentina ha affrontato una sola formazione ceca in passato, l’AC Sparta Praha. Nella stagione 1996/97 i Viola superarono il secondo turno di Coppa UEFA imponendosi 2-1 in casa e pareggiando 1-1 in trasferta.
• In questa stagione il Mladá Boleslav ha già eliminato l’US Città di Palermo al primo turno della competizione, imponendosi 4-2 ai calci di rigore dopo. I cechi pertanto hanno vinto l’unica gara finora disputata in Italia.
Il Mladá Boleslav non ha mai subito una sconfitta esterna nella fase a gironi in due partecipazioni complessive alla Coppa UEFA (due pareggi e una vittoria).Marek Matĕjovský, centrocampista del Mladá Boleslav da poco approdato nel giro della nazionale ceca, compirà 26 anni il giorno della sfida contro la Fiorentina. Il giocatore salterà però la gara per squalifica, avendo collezionato tre cartellini gialli.
Vacláv Procházka, Jakub Řezníček ed Ivo Táborský del Mladá Boleslav sconteranno un turno di squalifica in caso di un ulteriore cartellino giallo, così come Marco Donadel.
Nell’altra sfida del Gruppo C l’AEK ospiterà il Villarreal.• Il sorteggio per i sedicesimi e gli ottavi di finale si svolgerà il 21 dicembre a Nyon, a partire dalle ore 13.00.