UEFA, Anche Mutu fra i dieci da tenere d'occhio

17.02.2009 13:47 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Uefa.com

La Coppa UEFA sta per tornare nel vivo con i sedicesimi di finale, e uefa.com segnala i dieci giocatori da tenere d'occhio.

David Beckham (AC Milan)
Al Milan brillavano già Pato, Ronaldinho, Kaká e Andrea Pirlo ma ora il firmamento rossonero splende ancora di più con David Beckham. Il 33enne, in prestito dagli LA Galaxy, ha sorpreso molti dopo il suo impatto positivo in Serie A. Dopo aver vinto la UEFA Champions League con il Manchester United FC nel 1998/99, spera di aggiungere anche la Coppa UEFA nella sua lista di allori.

Danny (FC Zenit St. Petersburg)
Lo Zenit ha trovato il sostituto di Andrei Arshavin in Danny. Pagato 30 milioni di euro dall'FC Dynamo Moskva, al debutto ha segnato il gol vittoria contro il Manchester United in Supercoppa UEFA ad agosto e cercherà di ripetersi da mercoledì contro il VfB Stuttgart.

Diogo Luis Santo (Olympiacos CFP)
Dopo aver mancato la UEFA Champions League, l'Olympiacos vuole lasciare il segno in Coppa UEFA e l'attaccante Diogo è lì per questo. I greci hanno ingaggiato il 21enne brasiliano la scorsa estate e la sua reputazione è cresciuta molto da allora. Forte nel gioco aereo e dotato di eccellente tecnica, Diogo ha impressionto soprattuttto quando ha siglato una doppietta nel 5-1 rifilato all'SL Benfica nella fase a gironi.

Yoann Gourcuff (FC Girondins de Bordeaux)
Zinédine Zidane aveva portato il Bordeaux in finale nel 1996 e ora la storia potrebbe ripetersi con il giovane regista Yoann Gourcuff. Il 22enne è accostato da tempo al grande Zizou e ha dimostrato che il paragone non è azzardato fornendo prestazioni splendide nella fase a gironi di UEFA Champions League. Il Milan potrebbe riavere Gourcuff al termine del prestito ma il giocatore, prima, potrebbe ripercorrere le orme di Zidane?

Vágner Love (PFC CSKA Moskva)
Vágner Love aveva segnato in finale di Coppa UEFA per il CSKA contro lo Sporting Clube de Portugal quattro anni fa e in questa stagione è il miglior marcatore della competizione con otto gol. L'andata contro l'Aston Villa FC sarà la prima partita comeptitiva sotto il nuovo allenatore Zico, e con Love proiettato anche in nazionale brasiliana, il 24enne sembra proprio sulla strada giusta.

Adrian Mutu (ACF Fiorentina)
Mutu ha segnato sei gol nella corsa della Fiorentina verso le semifinali della scorsa stagione e spera di ripetersi anche in questa occasione. Scelto come Giocatore Rumeno dell'Anno per la quarta volta, il 30enne ha trovato solo un gol durante la fase a gironi di UEFA Champions League, ma è stato fondamentale per le prestazioni e i gol di Alberto Gilardino.

Ivica Olić (Hamburger SV)
Olić sarà dell'FC Bayern München in estate, ma vuola lasciare l'HSV all'apice andando fino in fondo in Coppa UEFA e in campionato. Il 29enne croato è reduce da una stagione ecellente, e nonostante la sua imminente partenza resta uno degl idoli dei tifosi. "Conta solo l'HSV fino al termine della stagione", ha detto Olić. "Darò il 100% fino al fischio finale dell'ultima partita".

David Villa (Valencia CF)
Il 27ene nazionale spagnolo non ha bisogno di presentazioni – anche se in questa stagione in Coppa UEFA ha giocato solo una partita da sostituto. Ora che il gioco si fa duro, Villa dovrebbe trovare più spazio in Europa. Con 17 gol in 21 partite della Liga sta trascinando il Valencia che spera di riconquistare il titolo vinto nel 2004.

Axel Witsel (R. Standard de Liège)
Non è un mistero che molti grandi club siano sulle tracce di Witsel, scelto come Giocatore Belga dell'Anno una settimana dopo il suo 20esimo compleanno. Questo centrocampista dinamico, dotato tecnicamente e votato all'attacco, ha giocato ogni minuto nella corsa dello Standard nel Gruppo C.

Ashley Young (Aston Villa FC)
Young è stato definito 'genio' dal suo allenatore Martin O'Neill dopo aver segnato una doppietta contro l'Everton FC a dicembre. L'ala 23enne promette di diventare una delle minacce più concrete per le difese europee. Solo Cesc Fàbregas ha fornito più assist in Premier League la scorsa stagione.