TAGLIENTE, Nominato nuovo questore di Roma
Giro di questori e prefetti varato oggi dal Consiglio dei ministri. Francesco Tagliente è il nuovo questore di Roma al posto di Giuseppe Caruso, che diventa prefetto di Palermo.
Per Tagliente, fino a oggi questore di Firenze, la nomina a questore di Roma è un ritorno nella capitale. Nato a Crispiano (Ta), il 6 giugno 1949, sposato, due figlie, laureato in Giurisprudenza a Roma, dopo essere entrato nel 1967 nell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, Tagliente è stato infatti dal 1986 alla guida della Sala operativa della Questura di Roma. Poi dal 1995 al 2000 ha ricoperto l'incarico di capo di gabinetto di quattro questori di Roma: Vicenzo Sucato, Gennaro Monaco, Antonio Pagnozzi ed Arnaldo La Barbera. Nel giugno 2000 è stato quindi nominato dirigente superiore della polizia e incaricato, presso la presidenza del Consiglio, di seguire gli aspetti concernenti la sicurezza e la mobilità nazionale in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Dal novembre del 2000 al febbraio 2006 ha diretto l'Ufficio Ordine Pubblico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, coordinando le attività di ordine e sicurezza pubblica a livello nazionale. Tagliente era questore di Firenze dal 2006.
Nell'ambito degli spostamenti decisi dal Viminale torna a Roma il prefetto di Napoli Alessandro Pansa: andrà a dirigere il dipartimento degli affari interni e territoriali del ministero. Al suo posto arriva, da Firenze, il prefetto Andrea De Martino, che viene sostituito a sua volta dall'attuale prefetto di Torino, Paolo Padoin. A Torino andrà invece il prefetto Alberto Di Pace. Per quanto riguarda i questori, al posto di Tagliente a Firenze arriva, da Trieste, Francesco Zonno, mentre Arturo De Felice passa dalla questura di Catanzaro a quella di Ancona. Infine, Alberto Pazzanese viene nominato prefetto e va a ricoprire il ruolo di direttore centrale degli istituiti di istruzione della polizia.