SERIE B, Il Livorno vola in testa in solitaria
In attesa del recupero tra Sassuolo e Brescia (forse il 27 gennaio), il Livorno piazza il colpo andando a vincere a Bergamo con l'Albinoleffe, mentre il Parma è costretto al pari a Vicenza e l'Empoli addirittura perde sul non facile campo della Triestina, che ritrova Granoche, subito in rete. Sale al secondo posto il Bari, che ringrazia Barreto, resiste in inferiorità numerica e supera la Salernitana. Sugli altri campi bella vittoria del Grosseto sull'Ancona in rimonta, molti gol nella sfida salvezza tra Avellino e Modena. L'Ascoli batte il Treviso nel finale. Cittadella-Frosinone e Mantova-Piacenza finiscono 0-0.
ALBINOLEFFE-LIVORNO 0-1
Toscani più pimpanti nel primo tempo e pericolosi in un paio di circostanze, anche se in chiusura di frazione la punizione mancina del solito Carobbio, sporcata dalla barriera, fa tremare De Lucia. Il Livorno non perde la calma e sblocca la gara al 20' della ripresa, con Pulzetti che si inserisce sulla sponda aerea di Danilevicius e batte Coser. I toscani soffrono, ma si confermano molto solidi in difesa e portano via un successo fondamentale.
ASCOLI-TREVISO 1-0
Squadre condizionate dalla paura di scoprirsi e primo tempo in cui succede davvero poco. I marchigiani fanno la partita nella ripresa, ma di segnare non se ne parla. Però nel finale arriva l'espulsione di Scurto, subito seguita dalla rete di testa di Gaeta, che vale molto più dei tre punti ottenuti. Dall'arrivo di Colomba è un altro Ascoli: chi dava i marchigiani già retrocessi un mese fa ora dovrà ricredersi.
AVELLINO-MODENA 4-3
I campani non si fanno condizionare dalla penalizzazione di 4 punti affibbiata loro in settimana e nella sfida salvezza battono il Modena, risorpassandolo in classifica. Il nuovo arrivato (dalla Sampdoria) Koman, sblocca la partita col Modena entrando bene su un cross dalla sinistra. Canarini in grande difficoltà. Dopo l'occasione di Sforzini il rientrante De Zerbi al 18' regala all'Avellino un doppio vantaggio meritato. Però la difesa di Campilongo si addormenta e al 32' lascia Catellani libero di colpire di testa sul secondo palo per il 2-1. Ma De Zerbi è un lusso a questi livelli e la punizione mancina del 3-1 al 44' è un saggio del suo notevole talento. Non ci sta il giovane Biabiany, l'elemento più interessante del Modena, che con un pregevole destro al volo, al 7' del secondo tempo riapre i giochi, prima che al 20' Longo su azione da corner realizzi il 3-3. Meglio sorvolare sulla difesa dell'Avellino, così come sull'intervento del portiere del Modena Castelli 4' dopo, che regala a Sforzini il 4-3. Nel finale ancora De Zerbi sfiora il 5-3.
BARI-SALERNITANA 1-0
Il nono gol di Barreto, stavolta su punizione, rompe l'equilibrio al 30'. Qualche responsabilità del portiere Pinna, che prende gol sul suo palo.
Kamata è il solito folletto imprendibile e i ragazzi di Conte sfiorano più volte il raddoppio, l'ultima nel primo tempo con Parisi. Nel secondo tempo viene espulso Salvatore Masiello per una testata a Fusco e il Bari è costrettio un po' a ripiegare, ma resiste fino alla fine.
CITTADELLA-FROSINONE 0-0
Finisce 0-0 e non può essere altrimenti, viste le scarse emozioni. Alla distanza il Frosinone prova a fare male, mentre i veneti si confermano più bravi a difendere che ad attaccare e il gol resta un miraggio.
GROSSETO-ANCONA 2-1
Si mette subito male per una delle rivelazioni stagionali, che dopo 12' incassa la rete di Turati, che segna con una gran destro al volo su corner. I toscani non sono incisivi nel primo tempo. Ma nella ripresa gli uomini di Gustinetti ritrovano slancio, colpiscono un palo e poi trovano il meritato pari sull'asse Bonanni-Pellicori, due dei nuovi acquisti subito in campo insieme all'altro nuovo arrivato Polito. L'ex sampdoriano crossa e il centravanti di testa non dà scampo a Da Costa. Due minuti più tardi ancora un cross di Bonanni in area: Freddi non viene marcato bene dalla difesa marchigiana e un altro colpo di testa ribalta la gara. Toscani sempre più su in classifica.
MANTOVA-PIACENZA 0-0
Il Mantova prova a subito a indirizzare la gara in suo favore, poi il Piacenza prende fiducia e in chiusura di primo tempo sfiora il gol con un gran sinistro di Rantier. In avvio di secondo tempo Handanovic è attento su Aspas, poi le cose si complicano uilteriormente per il mantova, costretto all'inferiorità numerica dall'espulsione di Cristante per doppia ammonizione. I brividi finali, firmati Moscardelli e Marchesetti, non smovuono lo 0-0. Nel finale rosso anche all'emiliano Aspas.
TRIESTINA-EMPOLI 2-0
Il sinistro di Lodi, un'arma impropria a questi livelli, fa tremare la traversa della Triestina al 20', ma quello di Antonelli supera Bassi e al 29' porta avanti i padroni di casa. L'Empoli, come qualche volta accade in trasferta, stenta a ritrovarsi e nella ripresa Granoche, che ritrova il campo dopo il lungo infortunio, mostra subito di non aver dimenticato come si fa gol e mette in ghiaccio il risultato. Brutto passo falso per la squadra di Baldini.
VICENZA-PARMA 2-0
L'uomo-chiave della prima fase è il portiere veneto Fortin, che prima è protagonista di un episodio dubbio quando in un'uscita bassa rischia il fallo da rigore su Leon, poi sventa alla grande un colpo di testa di Lucarelli prima di essere graziato da Paloschi sulla seconda conclusione. Al quarto d'ora del secondo tempo Sgrigna sfiora il gol di testa e i veneti sembrano superiori. Ma il Parma ha in organico molti giocatori che farebbero la fortuna di squadre di serie A: Leon assiste Reginaldo, che esce dal torpore e supera Fortin con un tocco di destro. I veneti reagiscono subito e trovano l'1-1 con la bella rete di Sgrigna al 31'. Gol irregolare però: l'attaccante di Gregucci parte in netta posizione di fuorigioco.