SERIE A, I risultati delle altre amichevoli

14.08.2009 15:45 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it
SERIE A, I risultati delle altre amichevoli
FirenzeViola.it

Il giovedì sera dedicato alle amichevoli serali offre un Genoa scintillante sul campo del Villarreal, una Lazio che mette in vetrina il solito Zarate nell'1-1 con l'Osasuna (che poi diventa 5-4 ai rigori), una Roma rimaneggiata che non forza più di tanto nel 2-0 col Grosseto e un'Udinese che perde di misura in casa dell'Aris salonicco. Vediamo in dettaglio com'è andata.

VILLARREAL-GENOA 1-2 — Bella prova del Genoa sul campo di un avversario difficile, candidato all'ingresso tra le prime quattro nella Liga. Nonostante le numerose modifiche sul mercato, Gasperini sembra aver già trovato un buon assetto. Dopo neanche 2' Crespo si divora il gol del vantaggio sciupando l'assist di Mesto, ma ci pensa Sculli al 22' a sbloccare. L'attaccante calabrese stacca di testa su corner dalla destra e incrocia per un meritato gol. Il Villarreal, senza Giuseppe Rossi ma con Senna e altri titolari di spessore, non fa male più di tanto e in avvio di ripresa arriva il gran gol di Crespo, che salta Marciano in dribbling e trova il diagonale del 2-0. Pires dal dischetto riapre i giochi, prima dell'errore di Crespo dagli undici metri, neutralizzato da Oliva. Niente colpo del k.o. per i ragazzi di Gasperini, ma il risultato non cambia.

LAZIO-OSASUNA 5-4 ai rigori (1-1) — Dura un tempo l'amichevole dell'Olimpico, che mette in mostra una Lazio a tratti gradevole e un Mauro Zarate candidato a un ruolo di primo piano nella prossima serie A. L'argentino è il solito imprendibile folletto e va più volte vicino al gol. Accanto a lui Cruz, a cui viene giustamente annullato un gol per fallo di mano. Giocano meglio i biancocelesti, ma a passare è l'Osasuna. Sanguinosa palla persa di Kolarov, Cribari non chiude su JuanFran che batte Bizzarri in uscita con un pfregevole esterno destro. La reazione Lazio si concretizza con la percussione di Brocchi, che spalanca a Zarate la porta per un facilissimo 1-1. Nella ripresa solita girandola di cambi e gara che perde significato fino ai rigori. Dal dischetto, nonostante gli errori di Zarate e Radu, Muslera para due conclusioni prima che Baronio regali la vittoria ai suoi.

GROSSETO-ROMA 0-2 — Amichevole senza grandi riscontri per Luciano Spalletti e la Roma e Grosseto. Senza Doni, Andreolli, Mexes, Juan, Riise, Motta, Perrotta, Cicinho, Vucinic, Baptista e Totti, l’allenatore aveva a disposizione una Roma troppo distante dalla realtà perché il test col Grosseto potesse fornirgli indicazioni utili. Buone prove per De Rossi, Cerci e Menez, sempre nel vivo del gioco. Il vantaggio della Roma arriva allo scadere del primo tempo: angolo di Cerci dalla destra, testa di Cassetti da due passi e palla in rete. De Rossi schierato centrale difensivo nella ripresa è il vero motivo d'interesse, più del gol del raddoppio: cross di Pit dalla sinistra e appoggio facile di Taddei.

ARIS SALONICCO-UDINESE 1-0 — Nell'ultima amichevole precampionato prima dell'esordio col Parma in programma il 23 agosto al Friuli, l'Udinese cede di misura sul campo dell'Aris Salonicco. Imbottita di seconde linee, la squadra di Marino subisce i padroni di casa che trovano il gol partita nella ripresa. Al 32' della ripresa Zapata perde palla e serve a Javito l'assist decisivo. In precedenza era stato Belardi a sventare almeno tre limpide occasioni grece mentre i bianconeri si erano affidati a due incursioni di Domizzi, la prima in mischia al 6' e la seconda su punizione al 19'.