Decidono le mogli. Perché questo è il loro momento. Come d’estate, quando il campionato è finito. Prima grande sosta. Si torna in campo a metà gennaio e per un po’ è necessario staccare. Ecco le meritate vacanze. La maggior parte delle squadre di serie A ha dato appuntamento al 2 gennaio. Fatte alcune eccezioni. Una in particolare. Massimo Cellino, presidente del Cagliari, non ha mai concesso agevolazioni, figuriamoci adesso: il 31 si riprende a lavorare ad Assemini. L’1 ci si allena al pomeriggio. La posizione in classifica genera un solo pensiero: “andate a lavorare”.
CALDO - I calciatori del Cagliari osservano con tanta invidia i colleghi delle altre squadre. Basti pensare ai fenomeni che salgono sull’aereo più pazzo del mondo. Sul Boeing diretto da Milano a Miami c’è una squadra di stelle: gli interisti Ibrahimovic e Materazzi con moglie e tre figli al seguito, i milanisti Nesta e Maldini, il viola Bobo Vieri, il laziale Mauri e il parmigiano Cardone. C’è chi ha casa, chi più comodamente prende posto al lussuoso e un po’ kitsch hotel Delano. A Miami non manca il divertimento per gli ammogliati, ma anche per i single. E lo shopping da Abercrombie è “indispensabile”.
MALDIVE - E’ una squadra anche quella che parte per le Maldive. Le immersioni non sono consigliate ai calciatori, ma i fratelli Inzaghi (Pippo ha sciolto la riserva a due ore dalla partenza) troveranno sicuramente un modo per divertirsi. Un habitué delle spiagge maldiviane è Francesco Totti, con Ilary e Cristian al seguito. Chanel resta a casa coi nonni. Arriverà anche Panucci. Ci sarà un derby di calcetto col laziale Tommaso Rocchi che parte con la moglie Martina? Chissà. Il calcetto è un classico. Anche perché in porta puoi sempre mettere Francesco Toldo e a fare numeri ci pensano anche Blasi, Baronio e Alessandro Lucarelli, l’unico italiano del Genoa a lanciarsi in un viaggio lunghissimo. Daniele De Rossi punta pure lui sul lungo raggio: Mauritius.
MONTAGNA - Il problema del viaggio lungo e il rischio di non tornare in tempo per il primo gennaio ha convinto parecchi calciatori a scegliere la montagna.
Le serate al Blu di Cortina offrono di tutto e di più e lo struscio davanti all’hotel Posta è sempre notevole. Stefano Bettarini, con alcuni imprenditori, organizza l’evento “Stelle sulla neve”. Il contorno di show girl è niente male: Pamela Camassa e Pamela Prati, Nena Ristic, Ludmilla Radchenko, Barbara Matera e Anna Falchi. I calciatori rispondono con Aquilani, Corradi (che però è ben accompagnato con Elena Santarelli), Amauri (che è felicemente sposato), Borriello (con Belen) e forse Massimo Ambrosini. Più i “cambi” dell’ottima Fiorentina Pazzini, Dainelli, e probabilmente Montolivo. Pronti a scatenarsi. Occhio però: c’è un presidente che veglia su voi, il laziale Claudio Lotito, e forse pure un allenatore, l’elegante Roberto Mancini. Madonna di Campiglio non è da meno: impera Fabio Galante. Poi Alberto Gilardino, con Alice in dolce attesa di una bambina. Con loro Daniele Bonera e la moglie Paola. Altri campioni del mondo attesi: il centrocampista del Torino Simone Barone e la fidanzata Carla Duraturo, prossimi sposi, e l’attaccante della Nazionale e del Bayern Monaco Luca Toni con Marta Cecchetto. Chi proprio di mondanità non ne vuol sentir parlare è il bomber (in crisi) del Napoli Emanuele Calaiò. Lui e Federica andranno a Pescocostanzo, a due passi da Roccaraso, col compagno Grava e l’amico Scarlato.
EUROPA - Le capitali europee e New York sono un’altra meta gettonata. A New York ci sono il granata Rosina, lo schermidore Montano e il romanista Giuly, che progetta pure Las Vegas. Ma il vero tour lo fa il parmigiano Damiano Ferronetti che con la ragazza va a New York, poi in Arizona per vedere il baseball e poi arriva a Londra per festeggiare il 2008. A Londra incrocerà anche Dessena. Mentre l’altro parmigiano Cigarini sceglie Parigi. C’è Madrid per Massimo Oddo e sua moglie Claudia. Capodanno a casa Cannavaro. Vi risparmiamo brasiliani, argentini e uruguaiani. Tutti a casa da mamma e papà. E del gruppo vacanze non fanno parte neppure Gigi Buffon e Alena Seredova. L’erede è in arrivo.