SEMPLICI, Il boom di Berna? Montella ha i suoi meriti
Continua a segnare e a stupire l'attaccante della Fiorentina Federico Bernardeschi, autore ieri dello splendido gol che ha sbloccato la partita dell'Under 21 contro la Slovacchia. TuttoMercatoWeb ha contattato mister Leonardo Semplici, che lo ha avuto nella Primavera viola.
"Ieri ha fatto un gran gol e una bella prestazione. Sta crescendo sotto tutti i punti di vista, si vedeva in Primavera che aveva doti importanti; prima Crotone e poi adesso sta maturando velocemente e si sta facendo apprezzare molto. Mi sembra che possa ricoprire più ruoli, non solo esterno ma anche come seconda o prima punta".
Possono aumentare le pressioni per un fiorentino che gioca a Firenze?
"Sicuramente ci sono aspettative, ma credo che Montella e la società gli stiano dando le giuste responsabilità e lui le prenda nella giusta maniera. Sicuramente i tifosi si aspettano tanto da lui, ma ha solo 20 anni: va fatto crescere senza pressioni, Montella è bravissimo in questo".
Già nella Primavera era un predestinato?
"Il primo anno ha avuto qualche difficoltà per sei mesi di inattività, in quell'estate ha messo dodici centimetri e si è formato fisicamente. Nel secondo è davvero esploso con 22 gol ed era il nostro capitano; ha avuto una maturazione fondamentale per il prosieguo della sua carriera".