SARRI, Fiorentina prima dominando, sarà dura
Queste alcune parole del tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, alla vigilia della sfida contro la Fiorentina:
Mister, si aspettava Napoli-Fiorentina big-match e non Inter-Juve?
"E' per merito della Fiorentina che è capolista e non casualmente perchè è l'unica squadra che ha dominato tutte le partite. Il merito è dei viola, la nostra classifica è ancora intermedia perchè nelle prime tre gare abbiam ofatto solo due punti e quindi cerchiamo continuità per risalire".
Sousa ha detto che il Napoli è più forte ed è costruito per lo scudetto. Lei continua a dire che è una bestemmia?
"Sì, assolutamente. La Fiorentina ha vinto 4-1 a San Siro con l'Inter e l'anno scorso è arrivata davanti al Napoli, ora è davanti e quindi sono più forti".
Per lei è una gara particolare?
"Abito a 15km dal Franchi da 15 anni, quindi non è un avversario come gli altri chiaramente, ma finisce qui. Non ci sono cose particolari. E' chiaro vorrei fare una grande figura, ma contano i punti e le prestazioni".
E' una sfida tra le squadre che giocano il miglior calcio.
"La Fiorentina è la squadra che ha più possesso palla, più passaggi riusciti, più tempo di predominio, quindi sarà una gara di sofferenza e vedremo la loro reazione se dovesse perdere il pallino del gioco perchè finora l'ha sempre avuto. Loro hanno grande possesso, se passi 2-3 minuti senza pallone devi avere grande umiltà".
Il divario è sottile?
"Nel calcio tutti hanno l'idea giusta, quindi bisogna limitarsi ai numeri e la Fiorentina è arrivata davanti ed ora è davanti. Ho fiducia però nei miei giocatori e ce la giocheremo a viso aperto".
Sul modulo della Fiorentina.
"Per molte squadre si valuta il modulo quando attacca, per altre quando difende, ma la Fiorentina quando difende è sempre a quattro dietro. Io penso adotterà questa soluzione anche per questa partita, visti i risultati. Al di là dei moduli, sono in una condizione fisica e mentale straordinaria. Loro hanno esterni alti importanti, sarebbe importanti tenere alto il baricentro e farli abbassare. Insigne? Sta abbastanza bene, ha perso qualche allenamento ma è a disposizione e vediamo anche oggi".
Sulle favorite per lo scudetto.
"Non ho mai comprato un gratta e vinci, un biglietto della lotteria, non entro in questi giochini". Non c'è una squadra padrone. "La stragrande favorita è sempre la Juventus. Se proprio volete, allora vi dico la mia, poi possono giocarsela anche altri perchè ha perso qualche punto all'inizio. E' folle non dire che la Juve sia favorita, rimane una forza importante che può fare un filotto di vittorie importante".