SAMP-FIO, Info su biglietti, stadio e striscioni
In relazione alla gara Sampdoria - Fiorentina, si comunicano le seguenti informazioni.
BIGLIETTI
I tagliandi messi a disposizione per il Settore Ospiti dello stadio “Luigi Ferraris” di Genova, Via Corso De Stefanis, sono 2.067, al prezzo cadauno di € 20,00 . Tali biglietti potranno essere reperiti presso i punti vendita autorizzati Lis – Lottomatica; la vendita, per i tagliandi del Settore Ospiti, inizierà alle ore 10.00 di mercoledì 13 ottobre 2010 e terminerà alle ore 19.00 di sabato 16 ottobre 2010.
I biglietti per il settore ospiti potranno essere acquistati solo se in possesso della Tessera del Tifoso.
A tal proposito, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (determinazioni n. 34/2010 e 35/2010), ha elaborato un piano di emergenza (a parziale modifica di quanto già stabilito con la determinazione n. 31/2010) per tutelare i diritti dei cittadini che hanno richiesto la “Tessera del Tifoso” ma non ne sono ancora pervenuti in possesso; secondo tale piano possono acquistare i biglietti per i settori ospiti i possessori di abbonamenti rilasciati dalle società calcistiche che non hanno ancora ottenuto la materiale consegna della “Tessera del Tifoso”, esibendo l’abbonamento accompagnato dal documento di riconoscimento. Coloro che hanno richiesto il rilascio della “Tessera del Tifoso” e non anche l’abbonamento, potranno acquistare il biglietto per il settore ospiti esibendo la ricevuta della richiesta stessa, accompagnata dal documento di riconoscimento, sempre che risultino esenti da motivi ostativi per l’acquisto del titolo.
Per accedere al settore ospiti, bisognerà presentare, oltre al biglietto ed al documento, anche la tessera del tifoso o in mancanza di questa, l’abbonamento della ACF Fiorentina alla stagione 2010/2011.
Al momento non sono state intraprese determinazioni da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni Sportive, CASMS, o da S.E. il Prefetto di Genova.
STRISCIONI
In base a quanto stabilito dal Ministero dell’Interno - Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive con la Determinazione n. 14/2007 dell’8 marzo 2007, vengono di seguito indicate le procedure necessarie per l’introduzione e l’esposizione di striscioni all’interno dello Stadio “Luigi Ferraris” in occasione della gare casalinghe della Sampdoria.
Per poter introdurre uno striscione occorre seguire la seguente procedura:
1. Compilare in stampatello, in modo chiaro e leggibile, il modulo di richiesta.
2. Allegare la documentazione fotografica.
3. Inviare il modulo debitamente compilato e firmato (allegando le fotografie) almeno 7 giorni lavorativi prima della gara, secondo i seguenti termini:
- gara disputata il sabato o la domenica: invio richiesta entro le ore 18.00 del giovedì della settimana precedente a quella dello svolgimento della gara.
- gara disputata il mercoledì: invio richiesta entro le ore 18.00 del martedì della settimana precedente a quella dello svolgimento della gara.
L'invio potrà essere effettuato tramite fax (010 5316791), e-mail ( biglietteria@sampdoria.it ) o consegnato direttamente presso la sede U.C. Sampdoria S.p.a. (Ufficio Biglietteria).
4. Tutte le richieste complete verranno visionate dall'U.C. Sampdoria che provvederà ad inoltrarle al Gruppo Operativo di Sicurezza (GOS) per l'approvazione delle stesse.
5. L'U.C. Sampdoria provvederà successivamente, entro il quinto giorno lavorativo antecedente la manifestazione sportiva, a re inviare il nulla osta approvato dal GOS.
6. I titolari, nonché responsabili dello striscione/bandiere/coreografie, dovranno presentarsi il giorno della gara (ore 10.00 per gli incontri che si disputano alle ore 15.00; ore 14.00 per gli incontri che si disputano alle ore 18.00 ed ore 15.00 per gli incontri che si disputano alle ore 20.45) direttamente presso l'ingresso del Settore Distinti, lato Gradinata Sud, muniti di:
- copia di conferma di accredito
- documentazione inviata
- documento d'identità valido
7. Le suddette persone verranno accompagnate nei rispettivi settori ove verranno posizionati gli striscioni, bandiere e/o coreografie.
8. Al termine del deflusso il materiale autorizzato dovrà essere obbligatoriamente rimosso.
Informazioni importanti
- Il modulo di richiesta deve essere compilato in ogni sua parte, firmato e corredato della documentazione fotografica.
- E' essenziale specificare il materiale utilizzato degli striscioni e/o coreografie, indicando i loro contenuti e le tempistiche di svolgimento delle coreografie.
- Essere consapevoli che non verrà rilasciato nessun nulla osta nel caso in cui all'interno del gruppo identificato siano presenti persone soggette a divieto di accesso agli impianti sportivi (Daspo).
- Il nulla osta potrà essere concesso a condizione che non sussistano motivi ostativi né per l’ordine e la sicurezza pubblica, né per la salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza antincendio.
Inoltre le dimensioni del materiale utilizzato non dovranno essere tali da ostacolare la visuale agli altri tifosi.
- Dopo l'apertura al pubblico dei cancelli non sarà più consentita l'introduzione di alcun materiale (autorizzato o meno).
- L'esposizione di materiale diverso da quello autorizzato comporta l'immediata rimozione e allontanamento del trasgressore, cui potrà essere applicata la normativa in materia di divieto di accesso agli
impianti sportivi nonché revocata l'autorizzazione all'esposizione dello striscione identificativo del club di appartenenza.
- Si ricorda inoltre che è fatto divieto di introdurre nell'impianto sportivo qualsiasi mezzo di diffusione sonora (es. megafoni, tamburi, ecc.).
- Per le bandiere (drappo di forma rettangolare attaccato per uno dei lati più corti ad un'asta, quest'ultima se consentita dalla normativa vigente) riportanti solo ed esclusivamente i colori sociali della
propria squadra e quelle degli stati rappresentati in campo non è necessaria l'autorizzazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposito link del sito ufficiale dell’UC Sampdoria: http://www.sampdoria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=475&Itemid=84
STADIO
Il settore Ospiti dello stadio Luigi Ferraris di Genova è situato nel lato Nord del settore di Tribuna (tribuna Ovest); vi si accede dall’ingresso n. 6, attraverso i varchi 61/62/63/64/65/66; esso ha la capienza di 2.067 posti. Non è possibile per i tifosi dell’ACF Fiorentina acquistare i biglietti per tale settore se non a Firenze e solo fino alle ore 19.00 di sabato 16 ottobre 2010.
Il settore ospiti aprirà i propri cancelli al pubblico alle ore 13.00 .
L’uscita autostradale consigliata per i tifosi viola che raggiungeranno Genova in pullman ed auto private è Genova Est : uscire dal casello autostradale, percorrere l’intero viadotto e la galleria e parcheggiare l’auto nel parcheggio riservato (denominato Piastra Genova Est); dei bus navetta trasferiranno da qui i tifosi viola allo stadio, e viceversa, al termine della gara. Presumibilmente, presso tale parcheggio, avverrà un primo controllo degli spettatori con verifica di possesso del titolo di accesso all’impianto sportivo, successivamente al quale lo spettatore sarà indirizzato, con le navette, ai varchi di Prefiltraggio del settore Ospiti e successivamente a questi verso i tornelli loro riservati.
Oltre che a quanto indicato nel “Regolamento d’uso dell’Impianto Sportivo Luigi Ferraris” è stato specificato che sarà anche vietato di introdurre nello stesso stadio tutti i contenitori di liquidi ed ogni oggetto atto ad essere utilizzato per il suo lancio. Presso le varie porte del Stadio Luigi Ferraris gli steward controlleranno le carte d'identità degli spettatori, verificando che il nome rilevato sia corrispondente a quello che si trova sul biglietto: se non vi è corrispondenza tra il nome del documento e il nome il biglietto verrà negato l'accesso allo spettatore.
Come normalmente avviene la tifoseria viola dovrà attendere il parere positivo espresso dalle Autorità locali, al fine di poter abbandonare, al termine della gara, il settore Ospiti da loro occupato (circa 20/30 minuti), e poter far ritorno ai loro mezzi di trasporto, mediante le navette.
SPETTATORI DISABILI
Circa gli accessi per gli spettatori disabili si riporta quanto sotto:
L’ U.C. Sampdoria nel rispetto delle normative vigenti, al fine di agevolare l’accesso allo Stadio Luigi Ferraris, comunica le modalità di rilascio dei tagliandi riservati alle persone diversamente abili deambulanti con invalidità certificata pari al 100%.
Deambulanti
In concomitanza con l’inizio della prevendita dei tagliandi per assistere alle gare casalinghe dell'U.C. Sampdoria e fino alla chiusura della stessa, i portatori di handicap, deambulanti 100%, potranno richiedere un tagliando in omaggio (fino ad esaurimento dei posti disponibili) recandosi solo ed esclusivamente c/o il Sampdoria Point di Via Cesarea 107r. Documenti necessari:
- Certificato di invalidità rilasciato dall’ azienda sanitaria locale, riportante espressa indicazione della percentuale di invalidità.
- Documento d’identità valido.
Al fine di consentire a più soggetti di usufruire dell’ingresso gratuito, l’U.C. Sampdoria comunica che il quantitativo riservato è stato raddoppiato rispetto allo scorso anno. I tagliandi riservati sono solo ed esclusivamente per il Settore Distinti “108”, 1° anello, lato Sud e per il Settore Distinti “101”. L’accompagnatore potrà richiedere un tagliando a pagamento sempre nel medesimo settore. La persona diversamente abile dovrà presentarsi ai tornelli dello stadio munito del biglietto, del documento d’identità e del certificato di invalidità. Il tagliando non sarà cedibile a terzi . In caso di uso fraudolento dello stesso sarà interpellata la competente Autorità Giudiziaria.
Non deambulanti
Gli invalidi su carrozzina, ed i relativi accompagnatori, possono accedere allo stadio presentandosi all’ingresso dei Distinti, lato Gradinata Sud, per posizionarsi rispettivamente nei settori Distinti 101 e 108. E’ previsto l’ingresso gratuito previa presentazione di un documento d’identità valido. Conseguentemente verrà assegnato il tagliando d’accesso, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
NOTE FINALI
L’ACF Fiorentina ribadisce che, per fatti violenti, anche se commessi al di fuori dell’impianto sportivo, da parte della tifoseria viola, sarà riconosciuta colpevole la società sportiva, con sanzioni che prevedono anche la squalifica del campo di gioco.
Inoltre, vengono ricordate le raccomandazioni di non introdurre all’interno dell’impianto sportivo alcun strumento acustico teso alla diffusione del suono (es. megafoni), fumogeni o fuochi pirotecnici, petardi e oggetti esplodenti similari (per i quali si rammenta che è sanzionabile penalmente anche il solo innesco all’esterno dello stadio) oltreché di non effettuare cori né proferire offese di tipo razzistico, non tenere atteggiamenti violenti, ingiuriosi od offensivi, che discriminino in senso razziale, etnico od in ambito religioso gli altri spettatori o gli atleti/ufficiali di gara presenti nell’impianto sportivo; inoltre chi produca danneggiamenti a quest’ultimo, ponga in atto comportamenti pericolosi per la sicurezza degli altri spettatori sarà allontanato dallo stadio.