SALERNO, Seferovic sembra Van Basten

29.01.2010 18:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: calciomercato.com
SALERNO, Seferovic sembra Van Basten

Per presentare il neo acquisto della Fiorentina, Haris Seferovic, classe '92, Radio Toscana ha contattato il tecnico selezionatore dell'Under 17 Pasquale Salerno. 'E' una corvinata quella dell’acquisto di Seferovic, l'ennesimo colpo a lunga scadenza di Pantaleo Corvino - esordisce Salerno per parlare della prima punta svizzera, capocannoniere dell'ultimo Mondiale under 17 -. Come caratteristiche di rapinatore d'area assomiglia a Gilardino. Esteticamente è bello a vedersi, sornione ma molto attento a tutto ciò che accade in area. Potrebbe essere paragonato anche come gesti tecnici a Pazzini, anche se facendo un paragone con il passato, assomiglia soprattutto a Van Basten'.



Salerno si inoltra poi sulle caratteristiche di gioco del neo acquisto viola. 'E' la classica prima punta che sa sfruttare gli errori degli avversari ma gioca anche molto per la squadra. Secondo me è un giocatore che, seppure alla prima esperienza fuori dal suo Paese, è già pronto per far parte del gruppo di una prima squadra. Certo, non gli andranno date pressioni né visto come sostituto di Mutu, perché ha caratteristiche completamente differenti, ma bisognerà fargli capire il gioco italiano e aiutarlo a crescere, consapevoli che è un giocatore del 1992'.

Conclusione di Salerno sui tanti viola inseriti nel gruppo dell'Under 17. 'Per me non è stata una sorpresa aver visto esordire Carraro nella Fiorentina in prima squadra, perché è un talento puro, e mi auguro che possa seguire presto la sua stessa strada Iemmello - ha concluso Salerno -. Tutti i ragazzi della Fiorentina che fanno parte dell'Under 17 secondo me sono elementi di ottima prospettiva. A livello di settore giovanile la squadra viola è fra le prime due a livello italiano'.