ROSSAZZURRI-VIOLA, Alcuni numeri a confronto
Nella gara del “Massimino” tra Catania e Fiorentina, in programma domenica 11 marzo alle ore 15.00, l’obiettivo primario della formazione rossazzurra è senza ombra di dubbio la vittoria. Vincere per ottenere il settimo sigillo interno della stagione, il terzo consecutivo dopo quelli contro Genoa e Novara. La Viola di Delio Rossi, invece, deve fronteggiare una cronica sterilità esterna che, fino a questo momento della stagione, ha prodotto la ‘miseria’ di una vittoria in tredici gare. Ruolino di marcia assai magro che conferma l’annata altalenante dei gigliati
Lo score della compagine rossazzurra nelle gare disputate allo stadio “Angelo Massimino” è sostanzialmente positivo: sei vittorie, quattro pareggi e due sconfitte in dodici gare. Diciotto le reti segnate, nove quelle subite. Ventitré i punti conquistati sui trentasei a disposizione. Un bottino ragguardevole per un Catania che, nelle ultime due gare interne, ha raccolto sei punti con sette gol fatti ed appena uno subito.
Il trend esterno dei viola è piuttosto scarno di soddisfazioni: una vittoria, cinque pareggi e ben sette sconfitte. Insieme al Siena la Fiorentina è la squadra ad aver realizzato meno reti in trasferta (6). Con 14 reti al passivo la retroguardia gigliata è la quarta meno battuta di tutto il campionato. Meglio dei viola, come reti subite, soltanto Juventus (8), Napoli (12) e Bologna (13). Curiosità: in dieci delle tredici trasferte affrontate i gigliati non sono andati in rete.