PRANDELLI, Sta nascendo qualcosa di importante
Sereno e rilassato, con le Alpi ed un cielo azzurro alle spalle. Cesare Prandelli parla ai microfoni di Sky della Fiorentina che cresce e che verrà.
"C'è un bel clima, siamo tutti più sereni rispetto allo scorso anno. Voti? Sta ai voi giornalisti darceli. Io so che la squadra è giovane, ma competitiva, sta nascendo qualcosa di importante".
Prandelli prosegue parlando di Vieri. "E' stata un'idea di Pantaleo, poi ne abbiamo parlato, l'ho fatto anche personalmente con il giocatore. Ho trovato un Bobo carico, un campione con grande voglia di rimettersi in gioco. Le sue condizioni? Non abbiamo fretta di recuperarlo subito, a fine agosto sarà pronto per campionato e coppa, se lavorerà tanto come sta facendo. Sarà un esempio per Pazzini, un riferimento caratteriale e come approccio alla partita. Su Pazzini puntiamo comunque molto per il futuro".
Una Fiorentina yè-yè che ricorda quella dello Scudetto... Anche a Prandelli. "Si, ci sono similitudini, c'è un grande entusiasmo e grande gioia. Il risvolto negativo è che in Italia la gente chiede tutto subito, anche se a Firenze è diverso, i tifosi hanno capito che la Fiorentina ha un grande progetto per il futuro".
Sul mercato Prandelli non si sbilancia. "Non manca nulla, per il momento siamo a posto così. Ci faremo la conta, vediamo un po', il mercato non è chiuso ed in caso di occasioni saremo pronti a sfruttarle. Giuseppe Rossi è un bravissimo giovane, lo conosco dai tempi di Parma, così come Lupoli. Gilardino? Darei una "fanta-risposta". Cassano? Ho detto che in un futuro mi sarebbe piaciuto allenarlo, con altre condizioni rispetto ad ora. In quel ruolo abbiamo Mutu, è impensabile un suo arrivo a Firenze".
In conclusione, Prandelli parla di modulo e di tattica. "Vorremmo giocare con il modulo nuovo, con un 4-2-3-1 con Mutu più avanti rispetto agli altri due esterni, ma con la possibilità di cambiare a partita in corso, una squadra mutevole anche in fieri. Poi, in questa stagione, abbiamo tante alternative a centrocampo, sono soddisfatto".