PRANDELLI, Alle prese con troppi infortuni

15.11.2007 09:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Da oggi la Fiorentina riprenderà ad allenarsi dopo tre giorni di riposo concessi da Cesare Prandelli. E per il tecnico, che contro la Reggina alla ripresa del campionato centrerà il traguardo delle 100 partite alla guida dei viola (finora 88 in serie A, 7 in Coppa Italia e 4 in Coppa Uefa per un totale di 55 vittorie, 26 pareggi e appena 18 sconfitte: numeri da record che poco più di due anni gli hanno già permesso di entrare nella storia del club), comincerà anche il conto alla rovescia per valutare la situazione degli infortunati nella speranza di recuperare qualcuno in tempi più rapidi di quanto previsto: su tutti Adrian Mutu che mira (così come Alessandro Gamberini) ad essere disponibile per la supersfida del 2 dicembre al Franchi contro l’Inter.
 Ovvio che questa sia la speranza non solo dei due giocatori, peraltro importantissimi nello scacchiere viola, ma anche dello stesso Prandelli la cui infermeria, con il passare delle settimane e l’infittirsi degli impegni, ha finito suo malgrado per riempirsi. A partire appunto dallo stesso Mutu che s’è infortunato proprio nell’ultima gara con l’Udinese coincisa con la prima sconfitta stagionale della Fiorentina (il campione rumeno s’è procurato una lesione di primo grado al retto femorale e per questo ha dovuto dire no alla chiamata in nazionale) per continuare col difensore Gamberini bloccatosi a Roma contro la Lazio pure lui per un guaio muscolare, Tomas Ujfalusi che ha saltato l’ultimo match per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio, Santana fermo ormai (così come Gobbi) da qualche settimana per l’ennesimo guaio muscolare. Un’infermeria quindi piuttosto affollata.

Senza dimenticare Pazzini e Dainelli che hanno accusato qualche acciacco, il primo costretto a uscire alla fine del primo tempo con l’Udinese, il secondo obbligato a giocare domenica scorsa stringendo i denti.
 Da oggi come detto parte l’ operazione-recupero: recupero di energie dopo le fatiche sostenute finora che hanno permesso ai viola e ai loro tifosi di togliersi finora molte soddisfazioni in campionato e in Europa. E recupero degli infortunati. Facile intuire che per la trasferta di Reggio Calabria, alla ripresa del campionato, Prandelli dovrebbe riavere a disposizione intanto Gobbi, ma dovrà fare a meno sicuramente di Mutu e Gamberini oltrechè dello squalificato Pasqual e anche di Santana il quale, seppur in via di guarigione, rientrerà gradatamente e senza correre rischi. Si punta semmai a svuotare l’infermeria per la trasferta Uefa in Grecia con l’Aek Atene (29 novembre, probabile diretta in chiaro su La7) e soprattutto per la partitissima con l’Inter prevista la domenica successiva: sfida che in casa viola nessuno, a partire da Mutu, vuole perdersi.