PITURCA, Rinascita di Mutu è merito della Romania

11.06.2008 16:49 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Uefa.com

Il Ct della Romania, Victor Piţurcă, ha reso omaggio a Adrian Mutu per il modo in cui si è ricostruito la reputazione di uno dei migliori attaccanti del continente. I giorni bui del Chelsea FC sono alle spalle: il 29enne è tornato grande in Italia.
Il giocatore ha più volte spiegato i meriti di Fabio Capello. L'attuale Ct dell'Inghilterra lo ha rilanciato alla Juventus nel 2005. Poi Mutu ha ritrovato il suo vecchio mentore dei tempi del Parma, Cesare Prandelli, facendo le fortune della Fiorentina.
Piţurcă insiste però che i meriti della rinascita sono tutti del giocatore. "Ha dimostrato un grande carattere. Il trasferimento alla Juventus gli ha offerto una grande possibilità e lui l’ha sfruttata - ha detto Piţurcă prima della sfida contro l'Italia -. E' passato a una squadra straordinaria. Una grande iniezione di fiducia per lui.

Tornare a calcare i più grandi palcoscenici dopo il periodo che ha passato è davvero una dimostrazione di grande carattere".
Piţurcă crede che la nazionale abbia avuto un ruolo importante per il rilancio di Mutu anche se ammette i dubbi avuti nel richiamarlo dopo la squalifica di sette mesi. Mutu l'ha subito ripagato con sei gol nelle qualificazioni. "Quando ha scontato la squalifica l'ho richiamato passando sopra a dei principi personali. L'ho chiamato perché un giocatore eccezionale con grande tecnica individuale. Era a l'unico modo per riportarlo nel grande calcio. La nazionale ha avuto un ruolo fondamentale per Mutu. Ha giocato grandi partite con noi. Ovviamente ha giocato bene anche per la Fiorentina ma non c'è dubbio sul fatto che la Romania lo abbia aiutato molto in un momento difficile”.