PISTELLI (PD), Disponibili al dialogo con i Della Valle
Questo il comunicato diramato da Lapo Pistelli, parlamentare europeo e candidato alle primarie del pd come sindaco di Firenze, a riguardo della questione "Nuovo Stadio": “La famiglia Della Valle ha rivolto alla città un’offerta di matrimonio. E’ un’offerta di grande qualità e di straordinario interesse. Il tema del nuovo stadio della Fiorentina e dell’opportunità del contestuale riordino dell’area nevralgica del Campo di Marte, la sfida per una squadra ancora più competitiva, che sta a cuore a tutti i fiorentini, cambia però scala e si allarga allo sviluppo possibile della nuova città: il museo di arte moderna, un parco tematico, una seconda “downtown”.
Il coinvolgimento preliminare di Fuksas, la Fondazione Viola, i primi accenni su un complesso piano finanziario che dovrebbe coinvolgere importanti player internazionali testimonia dell’assoluta serietà e determinazione dei Della Valle che, fin d’ora, vanno ringraziati e incoraggiati.
Ma c’è una sola area in grado di ospitare un progetto di questa qualità e dimensione e che, almeno finora, era stata progettata con una diversa destinazione e distribuzione.
Un’area il cui disegno finale dovrà a questo punto tenere assieme e sciogliere tutti i principali nodi dell’assetto metropolitano di Firenze: lo sviluppo dell’aeroporto, il passaggio dell’alta velocità, il nuovo polo universitario, il termovalorizzatore, il tubone.
L’ipotesi presentata stamani rende perciò necessario che le amministrazioni in carica, nell’ultimo anno di loro attività, e la discussione politica che prepara le nuove elezioni affrontino con decisione questo nuovo scenario per valutarne le compatibilità e le ricadute metropolitane. Perché ogni offerta di matrimonio così importante merita un’adeguata riflessione e risposta. Da parte mia c’è piena disponibilità ad iniziare subito questa discussione che interessa il futuro prossimo della città”.