PAZZINI, Sono pronto per fare il titolare
Con la squalifica per somma di ammonizioni di Luca Toni, Giampaolo Pazzini partirà dal primo minuto sabato sera contro il Chievo. La Fiorentina è in piena lotta per l'Europa ed il giovane attaccante viola sa bene di avere delle forti responsabilità per il presente e per il futuro della società gigliata.
"Domenica scorsa è andata bene, sono riuscito ad essere determinante, è una cosa che mi rende orgoglioso. Poi è arrivata una vittoria davvero importante per noi. Sabato spero di dare un contributo importante alla squadra. Questo anno mi è servito per crescere mentalmente e fisicamente, una stagione positiva. Mi sento migliore rispetto all'inizio, a Folgaria. Sto continuando a lavorare per migliorare ancora".
Sugli elogi di Mutu. "Mi fa piacere, Adrian è stato anche troppo gentile, ma lo ringrazio. Ricevere complimenti da un campione come lui fa piacere".
Il primo rigorista resta Mutu. "L'importante è che ce lo diano, il primo rigorista resta Adrian ma non mi tirerò assolutamente indietro".
La Uefa è vicina. "Abbiamo quattro punti ma basta una partita per tornare ad 1-2. Ci sono poche partite, per portare a casa un obiettivo che ad inizio stagione sembrava impensabile".
La sconfitta di Parma ha caricato la Fiorentina. "A Parma è stata una partita strana, meritavamo di più, ma ci ha dato molta carica, volevamo fare una bella partita con la Lazio e ci siamo riusciti".
Sul suo futuro Pazzini non si sbilancia. "Ho letto i giornali, ma non riesco a guardare lontano, penso all'immediato. C'è una stagione da finire, poi del mio futuro penserà alla società. Le voci che mi vedono affiancato da una chioccia? Non mi viene da rispondere, penso solo a fare bene nell'immediato. Il titolare in A l'ho già fatto, prima a Bergamo e poi a volte anche qua. So quale può essere il clima, ma so che potrei farlo".
Col Chievo Pazzini giocherà come Prandelli gli chiederà. "Non ho le stesse caratteristiche di Toni, ma mi metto a disposizione, facendo i movimenti che il mister mi chiederà. Il mio obiettivo è quello di fare bene solo per la squadra, poi se faccio gol ben venga"
Il 9 opzionato per la prossima stagione? "Il numero 9 non è una priorità, vedremo a luglio".
Pazzini sugli obiettivi della Fiorentina e dell'Under 21. "Arrivare in Uefa sarebbe importante, ci terrei molto a giocarla. Vincere l'Europeo Under 21 sarebbe importante altrettanto, ho voglia di far bene e di rispettare la grande tradizione dell'Italia".
Chi vincera i cannonieri? "Totti ha un bel vantaggio ma so che Luca ha voglia di rimontare".