PARMA-FIORENTINA, Numeri e curiosità della sfida

05.02.2011 11:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: fcparma.com
PARMA-FIORENTINA, Numeri e curiosità della sfida
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Hernan Jorge Crespo, 150 presenze in serie A con la casacca del Parma, è entrato nella top-ten all-time dei pluripresenti ducali in massima divisione, attestandosi al decimo posto in classifica in solitudine. Il prossimo obiettivo è Alessandro Melli, nono a quota 151. Crespo è già capocannoniere all-time del Parma in A con 71 marcature. 10 reti fatte e 7 subite, totale 17: lo stadio di Parma è uno dei due dove si vedono meno gol nella serie A 2010/11 accanto al “Ferraris” di Genova sponda blucerchiata, con 11 reti sampdoriane e 6 al passivo. La Fiorentina è reduce da 17 trasferte ufficiali consecutive senza successi, con bilancio di 6 pareggi e 11 sconfitte. L’ultima vittoria risale al 13 marzo 2010 quando, in serie A, si impose per 3-1 in casa del Napoli. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 24 trasferte ufficiali disputate: si tratta della già citata affermazione in casa del Napoli. Nelle altre 23 partite prese in esame lo score esterno viola è di 8 pareggi e 15 sconfitte.

I viola sono una delle due formazioni della serie A 2010/11 ancora senza successi esterni, come il Catania. Sinisa Mihajlovic non vince una gara esterna dal 7 febbraio scorso: 1-0 del suo Catania a Roma sulla Lazio. Nelle 19 seguenti trasferte, alla guida di Catania e Fiorentina, lo score del tecnico serbo è di 9 pareggi e 10 sconfitte. Pasquale Marino ha in febbraio il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il peggior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.19, frutto di 12 successi, 7 pareggi e 17 sconfitte, in 36 panchine. L’ultimo gol segnato in trasferte ufficiali dalla Fiorentina risale al 6 gennaio scorso quando, in serie A, i viola impattarono 1-1 in casa del Bologna. L’autore del gol viola fu Santana al 67’: da allora si contano i restanti 23’ di quel match, più le intere partite di campionato contro Napoli (0-0) e Lazio (k.o. per 0-2), per un totale di 203’ di digiuno fuori casa. Quarto confronto ufficiale tra gli attuali tecnici delle due squadre e finora non è mai stato pareggio: score di 2 successi di Pasquale Marino ed 1 vittoria di Mihajlovic, con vittoria sempre a favore di chi ha giocato in casa.
Le squadre allenate da Pasquale Marino non hanno finora mai pareggiato contro la Fiorentina: il bilancio dei 10 precedenti ufficiali è di 4 successi dell’attuale tecnico gialloblu e 6 affermazioni viola. In questi 10 precedenti le squadre di Marino hanno sempre subito gol per un totale di 19 reti al passivo. Quarta sfida ufficiale tra Mihajlovic, da tecnico, ed il Parma: finora il bilancio è di 2 successi dell’allenatore serbo ed 1 affermazione del Parma, con anche qui la caratteristica che vince sempre chi gioca tra le mura amiche.