PARMA - FIORENTINA, 2-0 il finale. Doppietta di Giuseppe Rossi.
Sorprende la scelta di Prandelli di inserire Kuzmanovic dal primo minuto, preferendolo a Pazienza. Nella Fiorentina in panchina Ujfalusi, Jorgensen vince il ballottaggio con Reginaldo. Nel Parma, confermata la formazione attesa alla vigilia, con Morfeo in panchina e Muslimovic in campo.
Primi dieci minuti di empassé, con la Fiorentina che prova a studiare la retroguardia del Parma ma non riesce a bucarla, perché i ducali raddoppiano sempre sui portatori di palla. Al 16° la prima azione pericolosa, con Muslimovic che da fuori conclude bene, ma Frey è bravo a mandare in angolo. Tre minuti dopo riparte in contropiede la Fiorentina, con Mutu, servito di testa da Toni, ma Coly e Bucci sono bravi a neutralizzare il tentativo del rumeno. Al 26°, arriva il vantaggio dei padroni di casa. Budan si gira sulla trequarti, Kroldrup cerca l'anticipo ma è in ritardo, palla per Rossi che con freddezza infila Frey, siglando l'1-0 per il Parma. Prova a reagire la Fiorentina con Jorgensen pochi minuti dopo, ma la sua conclusione è respinta da Bucci. Cartellini gialli a Kroldrup e Blasi, il primo per scaramucce in area su angolo a favore, il secondo per un'entrata su un centrocampista ducale. Al 39°, l'occasione più limpida per la Fiorentina. Punizione dal limite di Mutu, Bucci para strepitosamente, Toni si fionda sulla respinta ma scivola al momento della conclusione, vanificando una ghiotta opportunità per riportare il risultato in parità.
Nel secondo tempo Prandelli inserisce Liverani per un nervosissimo Blasi ma le cose cambiano di poco. Ammonito Dainelli per aver atterrato Rossi in ripartenza, il Parma si fa pericoloso al 10°, quando in contropiede Budan parte veloce, appoggia in sponda a Parravicini che però manda a lato. Entra anche Pazzini per Kuzmanovic e la Fiorentina ci prova a più riprese a pareggiare i conti. Tra il 24° ed il 25° sono infatti tre le occasioni importanti per la Fiorentina. Jorgensen crossa per Mutu, ma è strepitoso Bucci a deviare in angolo. Sullo stesso, Kroldrup conclude di testa, ma l'estremo difensore crociato manda ancora in angolo. Ci riprova la Fiorentina, sempre dalla sinistra, con cross di Jorgensen dalla 3/4 per Pazzini ma il suo colpo di testa finisce a lato. Prandelli tenta il tutto per tutto, con Reginaldo che subentra ad un acciaccato Potenza. Bellissimo episodio verso il 35°, con Pazzini che viene espulso da Giannoccaro in maniera molto dubbia, ma Contini lo scagiona, facendolo rimanere in campo. Al 40° Toni ci prova di testa su palla di Liverani, ma Bucci blocca. Al 43° si chiude la gara. Dessena steso in area da Pasqual e sul rigore non sbaglia Giuseppe Rossi, che sigla la sua prima doppietta in Italia.