PANICO, Qui sto bene, a Firenze per vincere. ADV...
In occasione dell'esordio casalingo in campionato della Fiorentina Women, il nuovo mensile I'Grillo Fiorentino ha intervistato Patrizia Panico, bomber della formazione di Sauro Fattori approdata a Firenze nell'ultimo calciomercato. Queste le sue parole più significative:
Patrizia, iniziamo questa chiacchierata. Come si trova a Firenze?
«Mi trovo bene. Appena sono arrivata, ho capito subito che quella viola è una società che fa le cose per bene, ponderate, precise, mirate. Poi mi trovo bene anche con la gente, in città. Firenze è una città molto bella».
Le faccio tre nomi: Sauro Fattori, Sandro Mencucci, Andrea Della Valle. Come descrive queste tre persone?
«Il mister è un passionale. Ci trasmette molta grinta ed è molto determinato. Il presidente Mencucci penso che sia la persona più gentile ed educata che io abbia mai conosciuto. Esprime dei concetti, anche quelli più difficili, con una semplicità unica. E Della Valle racchiude un po’ tutte le componenti e le caratteristiche che hanno sia il mister che Mencucci, perché secondo me, alla fine, ci si circonda sempre di persone un po’ simili a noi».
Dopo aver vinto tanto come ha vinto lei, dove si trovano gli stimoli per ripartire con una nuova avventura ambiziosa come quella viola?
«La Fiorentina non è casuale. Dopo tanti anni forse diventi anche più selettiva e molto meno tollerante, quindi io avevo proprio bisogno di un ambiente diverso. Di un ambiente professionale, dove cambiassero le persone e i personaggi che circondano il calcio femminile. E la Fiorentina mi ha dato questo».
Resta il fatto che non ci si stanca mai di vincere, quindi l’obiettivo rimane quello?
«Vincere non è facile, ma è evidente… non sono venuta a Firenze per cambiare aria. Quando scendo in campo, lo faccio per vincere».
Ma è troppo presto per parlare di una Fiorentina che punta da subito alla cima della classifica?
«La squadra era già forte e si è rinforzata molto, ma sono cambiate anche le aspettative che hanno le altre squadre nei nostri confronti. Quindi è vero che ci siamo rinforzate, ma gli avversari ci aspetteranno con il coltello tra i denti. Ancora di più rispetto agli anni precedenti».
Il resto dell'intervista potrete leggerla su I'Grillo Fiorentino, mensile di sport e cultura che verrà distribuito gratuitamente questo pomeriggio all'esterno del Franchi prima della sfida tra Fiorentina e Roma.