P.ROSSI, Gilardino l'uomo giusto per la Fiorentina

01.06.2008 12:25 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

IL MALAPARTE del pallone vive da una vita a Vicenza dove ha un’azienda edile e adesso anche a Bucine, nel Valdarno aretino, dove è titolare di un agriturismo da sogno. In più Paolo Rossi dispensa la sua competenza calcistica sui teleschermi di Sky. Insomma un Pablito pieno di interessi, un Pablito che si divide in tre per tirare (bene) a campare. Con il maledetto toscano di Prato abbiamo fatto, al telefono, un giro calcistico su Fiorentina e dintorni.
Rossi, che dice di Gilardino in viola?
«Dico che la Fiorentina ha acquistato l’uomo giusto al posto giusto. Perché Gilardino a Firenze tornerà ad essere, scommettiamo?, il signor giocatore che era a Parma e perché la bella, encomiabile Fiorentina di quest’anno, là davanti, senza Toni, che è il miglior attaccante d’Europa, ha un po’ sofferto. Non che Pazzini sia scarso, per carità, ma deve maturare, mentre a Gilardino l’esperienza non manca».
Però nel Milan ha fatto cilecca…
«Nel Milan ha sofferto la concorrenza di Inzaghi, Ronaldo e Pato. Ma il mio amico Prandelli fa bene a portarselo dietro, l’ha avuto a Parma dove in coppia con Mutu faceva gol e spettacolo.

A Firenze Mutu e Gilardino possono concedere il bis».
Scheda tecnica di Gilardino compilata da un ex re del gol come lei…
«Gilardino è rapido, veloce, fantasioso, opportunista. Gli ho visto segnare reti bellissime e in tante maniere. Se diventa più egoista farà sognare Firenze e tornerà in Nazionale».
La Fiorentina ha acquistato anche Vargas, Melo e Jovetic…
«Vargas è un esterno di sinistra che mi incanta, lo volevano altre squadre importanti, complimenti alla Fiorentina che ha anticipato tutti. Melo e Jovetic sinceramente li conosco poco».
Cosa manca alla Fiorentina per chiudere il mercato?
«Manca almeno un difensore. Se proprio devo fare un nome punterei su Carrozzieri>>.