OSSERVATORIO, Alle 18 primo responso.
E' durata un po' meno di quattro ore la riunione tra la gli emissari dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, la Fiorentina e il comune di Firenze, rappresentato dall'assessore allo sport, Eugenio Giani. Questa sera ci sarà il primo responso dell'Osservatorio, atteso per le ore 18 (slittato di qualche ora per il protarsi della riunione), ma per l'ufficialità dovremo aspettare sabato, intorno alle 14, quando gli emissari torneranno a fare l'ultimo controllo, prima di dare il via libera definitivo.
L'assessore al termine della riunione ha dichiarato: "Sabato alle 14 ci sarà un nuovo sopralluogo e lì decideremo. Ma sono tranquillo e fiducioso". I lavori quindi proseguiranno, ma continua l'ottimismo. "Se l'osservatorio darà l'ok oggi alla relazione che abbiamo rilasciato oggi durante la riunione, al 90% andrà tutto bene anche sabato".
Ricordiamo che la riunione era iniziata verso le 10.15 questa mattina e gli emissari (a fianco nella foto di Federico De Luca) avevano fatto una piccola visita sotto la tribuna, dove c'erano due camion con quattro tornelli sopra, fatti mettere apposta lì dall'assessore Giani. Poi erano entrati nella sede viola, a colloquio con l'amministratore delegato Sandro Mencucci. Erano circa una decina, gli addetti arrivati da Roma, e davanti ai loro occhi avevano trovato 12 tornelli montati in curva Fiesole, 6 in Maratona (più 2 li stavano montando) e i 4 che erano e sono tuttora sui camion vicino alla tribuna, e che dovranno essere montati entro sabato alle 14. In totale, comunque, ci sono 24 tornelli, la cifra richiesta per far accedere gli abbonati.
Inoltre sotto la Maratona sono montate le barriere per il prefiltraggio (a scopo dimostrativo), ma come detto: tutto questo non basta.
Non resta che aspettare...