ORSI, Pioli adatto alla dimensione della Fiorentina
Fernando Orsi, ex portiere della Lazio ed allenatore, ha parlato della sfida di sabato tra Fiorentina e biancocelesti, a partire dall'analisi della stagione viola: “Fiorentina? In questo momento è una squadra che è in linea con le prestazioni che ha fatto in campionato, un campionato di alti e bassi. L’Europa League poteva essere già raggiunta con 3-4 punti in più. Il rapporto con Sousa potrebbe aver influito. Avrebbe potuto fare di più, il rendimento è stato al di sotto delle aspettative: quello della Viola si può catalogare come un campionato interlocutorio”
Meglio senza Sousa a inizio stagione? L’anno scorso la Fiorentina di Paulo era prima in classifica, mi sembrava logico ricominciare con lui: non so cosa sia successo, se le cose siano andate male per il mercato o per il suo contratto: fatto sta che ci sono stati molti equivoci. Forse doveva essergli affidato un potere più ampio: la società e Paulo Sousa sono andati per binari paralleli ognuno per conto suo a quanto è sembrato.
Pioli? Non so, a me Pioli piace, alla Lazio ha fatto bene: è un allenatore della dimensione della Fiorentina, di alta-seconda fascia, secondo me può far bene. L’ambiente di Firenze non è un ambiente semplice, ma dopo l’esperienza attuale di Milano può fare sicuramente meglio. Anche Di Francesco è un allenatore competente: chiunque sceglieranno, sceglieranno bene. Dipende anche come vuole giocare la Fiorentina il prossimo anno.
Inzaghi alla Lazio? Simone qui ha fatto veramente bene, dopo tutto quello che era successo in estate dopo l’ipotetico arrivo di Bielsa: ha una clausola che prevede il rinnovo automatico in caso di Europa League
Match Viola-Lazio? La Lazio sta abbastanza bene: conoscendo Inzaghi credo che voglia conquistare il record di punti con la Lazio, anche se questa partita arriva tre giorni prima della finale di coppa italia contro la Juve. Sarà una partita difficile: se la Fiorentina sarà in giornata può creare problemi, se sarà svogliata come contro il Palermo allora i biancocelesti avranno vita semplice: sono sicuro che sarà una bella partita.