NICOLETTI, Pasqual in viola anche nel post carriera
Un inizio di campionato forse leggermente deludente per la Fiorentina. La squadra viola, che però ha dovuto fare a meno di giocatori molto importanti come Gomez e Cuadrado, ha raccolto dodici punti ed è al momento al sesto posto. Dei temi di casa viola TuttoMercatoWeb ne ha parlato con Costantino Nicoletti.
Come vede il trio composto da Pasqual, Aquilani e Rossi in Nazionale?
"È il giusto coronamento ad un lavoro ben fatto nella Fiorentina, da tifoso avrei preferito che si riposassero ma la maglia azzurra è sempre la maglia azzurra. C'è comunque una doppia soddisfazione perché sono tre giocatori che venivano da momenti difficili in passato, fisici e tattici".
Si parla molto del rinnovo del contratto di Pasqual. Cosa ne pensa e a che punto siamo?
"Credo che Cognigni e Mencucci, con l'avvallo di Andrea Della Valle, abbiano già preparato tutto per esaudire il sogno di Manuel, e magari lo coinvolgeranno anche nel club per il post carriera. Ha ridato un'immagine eticamente sana e pulita al ruolo di capitano ed è un giocatore che ti può garantire ancora tre o quattro anni ad altissimo livello, oltre a far capire lo spirito e la professionalità viola ai giovani e agli stranieri".
Quali sono i pregi e i difetti di questa Fiorentina?
"Di difetti ne vedo pochi o nessuno, forse avrei tenuto o preso qualche giocatore italiano in più. I pregi sono la forza fisica, il carattere ed il piacere nel vederla giocare, l'ambiente sano e organizzato".
Come vede Balotelli e Rossi insieme in Nazionale?
"Sono due fenomeni. Questi due insieme possono far vincere e risolvere qualsiasi partita. Hanno due caratteri completamente diversi, proprio per questo si completano alla grande. Questa è una coppia che, se arriva bene fisicamente, in Brasile ci può far divertire".