NATALI, Bene Pezzella, Baba non ha mai fatto il salto
Cesare Natali, ex difensore della Fiorentina che ha avuto come allenatore, ai tempi del Bologna, Pioli elogia il cammino del tecnico gigliato: "Non avevo grossi dubbi sul fatto che Pioli avrebbe trovare la quadratura, è una persona equilibrata e questo periodo positivo lo aiuterà a lavorare ancora meglio. L’associazione tra ex grande calciatore e grande allenatore non è scontata, ma dare concetti chiari, seppur pochi, è fondamentale, e Pioli lo sta facendo bene per quanto riguarda la difesa e la fase difensiva della Fiorentina".
Pezzella? "La base di una squadra è la difesa, c’era già un ottimo giocatore come Astori e adesso questo acquisto di Pezzella si sta rivelando fondamentale. Se i centrali sono così bravi puoi permetterti di avere più giocatori di talento ma, ripeto, è fondamentale avere dei difensori forti. Se un calciatore è bravo e intelligente l’inserimento di uno che gioca all'estero nel calcio italiano è immediato, soprattutto sei hai un allenatore che ti aiuta. Questo è il caso di Pezzella".
Babacar? "Aveva un grande potenziale ma se non si trasforma in valore è un po’ riduttivo, sente molto la porta ma non ha ancora fatto il salto di qualità. Non so se sia un suo limite caratteriale o se dipenda dagli allenatori, ma dubito di quest’ultima possibilità, probabilmente dipende dal suo carattere, è sempre stato un ragazzo introverso".