MUTU, Alla ricerca del gol storico per l'impresa

10.04.2008 08:27 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Voglia di impresa. Voglia di far festa. Voglia di continuare questa grande avventura europea approdando a scapito del Psv Eindhoven alle semifinali di Coppa Uefa. La Fiorentina proverà stasera a rovesciarlo sul campo del Philips Arena che due anni fa ospitò, guarda caso, proprio la finale di Coppa Uefa. Proverà a raddrizzare l’1-1 dell’andata quando, giusto una settimana fa al gol di Mutu rispose immediatamente Koevermans complicando un po’ il sogno europeo della squadra viola. Ma non il sonno di Prandelli e dei suoi ragazzi che anzi ostentano una fiducia e un ottimismo quasi contagianti.
«Sappiamo bene che troveremo molte difficoltà, non abbiamo scordato la partita dell’andata e il Psv è una grande formazione - sospira il tecnico viola -. Però abbiamo voglia di provarci perche’ siamo convinti di potercela fare. Come mi sento? Sereno, molto sereno - sorride Prandelli nell’elegante sala stampa del Philips Arena - Stranamente lo sono perchè ho visto come i ragazzi si sono allenati in questi due giorni. C’è tranquillità nel gruppo perché siamo consapevoli dei nostri mezzi, di poter disputare una grande partita».
La Fiorentina è approdata a Eindhoven a metà pomeriggio dopo aver svolto la rifinitura in mattinata al Franchi come da programma: al suo seguito, tra ieri e oggi, ci saranno oltre 1600 tifosi viola.

Un vero esodo che ovviamente si ingrosserà ulteriormente se Mutu e compagni proseguiranno il cammino in coppa: «A inizio stagione avremmo firmato per essere a questo punto - dice ancora Prandelli - E non mi sorprende sapere che anche stavolta potremo contare sul sostegno di tanti tifosi. Se siamo qui lo dobbiamo anche a loro che hanno sempre voluto vedere la loro squadra in Europa. Sarà una festa anche per loro›. E’ visibilmente orgoglioso l’allenatore viola, con la sua squadra in questi tre anni è arrivato davvero lontano e non a caso, vista l’importanza della sfida di stasera che metterà in palio le semifinali di Coppa Uefa, è annunciato in tribuna anche il presidente Andrea Della Valle che mai ha seguito la squadra in trasferta. «A inizio stagione avremmo firmato per arrivare a questo punto, quarti in classifica e ai quarti di finale di coppa - sottolinea il tecnico - e in tutti noi c’è grande Convinzione di andare avanti.
Finora abbiamo trovato avversari importanti, se l’anno prossimo dove sognamo (ovvero in Champions League ndr) dovremo attrezzarci anche perché abbiamo già visto quanto sia difficile anche questa manifestazione. Intanto contro il Psv dovremo cercare di essere ordinati e compatti provando ad attaccare il più possibile. Anche una grande squadra può concedere qualcosa, proveremo ad approfittarne». Per l’occasione torneranno a disposizione Ujfalusi, Gamberini e Santana esclusi domenica scorsa, in attacco Pazzini, a caccia del primo gol europeo, e Mutu che se segnerà diventerà il goleador più prolifico della storia viola in Coppa Uefa.