MONTOLIVO, Voglio un futuro ai massimi livelli. Alla Fiorentina consiglio di prendere Canini
Dal ritiro di Coverciano è il centrocampista della Fiorentina Riccardo Montolivo a parlare con i giornalisti. Il giovane talento viola si dimostra pronto a prendersi sulle spalle prima l'Under 21 e, nella prossima stagione, la Fiorentina.
"Ho grandi stimoli per fare bene all'Europeo, dopo questa bella stagione. Le prime partite saranno importanti, ci teniamo a fare bene e ad andare il più avanti possibile. L'Under è più forte dello scorso anno perché abbiamo giocato con continuità nei club e da questo punto di vista stiamo meglio. Il mercato della Fiorentina? E' presto per parlarne, anche se ci sono molte voci. Liverani? Fabio è stato fondamentale per noi, personalmente mi ha aiutato molto. Il nuovo modulo? Penso di essere un giocatore che può giocare ovunque, mi sento un giocatore eclettico. Mi impegnerò per riuscirci. Bojinov? Lo accoglieremo come facciamo con tutti. Stare alla Juventus gli avrà fatto sicuramente bene, vicino grandi campioni. Gli screzi del passato sono dimenticati.
E' giovane, sono errori istintivi. Toni? Mi dispiace molto per la sua partenza, ma giustamente ha fatto i suoi interessi. Gli faccio un in bocca al lupo ma comunque lo abbiamo tutti ringraziato per quanto fatto in questi due anni. Un consiglio per gli acquisti? Canini, ci parlo tutti i giorni e gli ho parlato bene di Firenze. Io leader della Fiorentina? Voglio continuare come fatto finora, se poi diventerò il leader si vedrà, lo diranno i compagni. La Nazionale maggiore? Un passo per volta, adesso faccio l'Europeo Under 21, poi sarà il campo a parlare per me. Io ho idee chiare, so dove voglio arrivare, ovvero ai massimi livelli. Numero 10 in Nazionale? No, semmai numero 8. Pazzini? Deve avere pazienza, anche perché ha tutto per diventare grande. Spero solo che non ci siano subito mugugni se alla prima partita non fa gol. E' pronto per prendere l'eredità di Toni".